- 15 Aprile 2024
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Sportiva
10.000 partecipanti fra Mezza Maratona, Corri Genova e Family Run sono la cifra di una straordinaria giornata di sport che si è svolta nel capoluogo ligure domenica 14 aprile.
Un mix colorato di entusiasmo, colori e musica che ha coinvolto atleti di caratura internazionale, appassionati e centinaia di bambini.
Tantissime le iniziative di animazione e collaterali organizzate nel Villaggio MDG del Porto Antico.
Sul palco, sia sabato che domenica, ci sono state lezioni gratuite degli istruttori dei cinque centri genovesi Palagym Sport e Vita: una iniziativa nata dalla collaborazione fra il consorzio Obiettivo Sport e Salute 4.0 ed il Centro Sportivo Italiano.
“E stato un grande successo soprattutto per le tantissime persone che sul momento hanno accettato l’invito a divertirsi passando qualche ora di svago. Nell’ambito di una festa che ha coinvolto davvero tutta la città- dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova– abbiamo portato un clima ulteriore di festa sul palco.”
Le discipline proposte andavano sabato pomeriggio dalla Glame Dance, al Total Body Workhout, dalla Dance Made in Italy, all’Impatto latino e Mobility, mentre domenica c’è stato spazio per Raggeton fitness e Circuit fitness.
Per gli atleti della Mezza Maratona di Genova sempre in collaborazione con Obiettivo Sport. Salute 4.0 era a disposizione gratuitamente l’impianto di Villa Gentile.
Presso le segreterie di tutte le società affiliate al Consorzio, da Nervi a Sampierdarena, c’era la possibilità di iscriversi alle tre gare.
“Il consorzio è una realtà anche istituzionale che vuole promuovere lo sport a 360°, sia quello che si svolge all’interno dei propri impianti, sia quello della Family Run, ambito in cui la città si muove” leggera” ed allegramente .Il Centro Sportivo Italiano- sottolinea Enrico Carmagnani- fa da anello da congiunzione fra mondi diversi, uno più competitivo ed agonistico, l’altro caratterizzato dalla voglia di far festa, che possono tranquillamente coesistere. Lo sport è sempre di più oggi, e lo sarà in futuro, indicatore di benessere e di corretti stili di vita.
Il nostro ente di promozione sportiva è un po’ il porta bandiera di certi valori anche con progetti concreti già avviati: il primo, coordinato dal CSI Liguria, è Silver Fit. Attività motoria per gli over 50 che si svolgerà in nove location sul territorio, messe a disposizione da Auser ed oratori”.