Volley in…. auto gestione!

Condividi su...

Continua, sempre in completa autogestione, la stagione 2024 del volley giovanile del Centro Sportivo Italiano di Genova.

Una modalità di svolgimento delle partite, decisa dai responsabili tecnici delle varie squadre, in sintonia con il responsabile del settore Gian Maria Baldi, che devono far “ allineare” molte complicate variabili: impegni in federazione, spazi in palestra liberi e molto altro ancora.

Capita anche che data ed orario di un incontro vengano modificate alla vigilia: non mi risulta che finora nessuna squadra si sia presentata inutilmente in palestra per “ non essere stata avvisata”.

Questo dimostra che la comunicazione, anche un po’ naif, tramite chat whatts ap, non sarà magari il “ massimo del rigore formale ” ma sostanzialmente funziona.

L’autogestione del volley ,ma anche del basket,” complica” un po’ la comunicazione all’esterno dei campionati che meriterebbero maggiore attenzione, dando il giusto “ risalto” agli atleti.

Purtroppo giocando non come il calcio, ogni week end, con calendario definito da ottobre a giugno, è impossibile adottare la stessa strategia mediatica.

Gli articoli sono pubblicati quindi periodicamente e sarà più efficace nelle prossime settimane  andare maggiormente alla ricerca di personaggi, storie ed esperienze più che parlare di classifiche e di numeri.

Alla fine di febbraio comunque si può fare un primissimo bilancio di quanto accaduto considerando che nei tre Tornei di pallavolo è già stato disputato un numero congruo di incontri.

Nella categoria “ Under 13” in testa alla classifica dopo 4 gare troviamo Sport And Play con 11 punti, al secondo posto, con le stresse partite disputate, c’è Nuova Oregina B a due lunghezze.

Al terzo posto la coppia Virtus Sestri e Nuova Oregina A con 6 punti conquistati in due gare.

Seguono Assarotti Arancio, S. Sabina Blu , S. Sabina Bianca, S. Sabina Verde, Nuova Oregina C ed Assarotti Blu.

Nel Campionato “ Under 14” guida la classifica S. Sabina Blu con 9 punti frutto di altrettanti set vinti, in 4 partite: ad una lunghezza troviamo Assarotti che però ha giocato un incontro di meno.

Terzo posto per La Salle, 8 punti in 4 gare: seguono Pink Volley, Serteco, S. Sabina Verde, Nuova Oregina, Pala Don Bosco Academy, Sport And Play.

PGS Auxilium si è iscritta in ritardo e deve quindi recuperare le prime tre giornate del torneo: il debutto ci sarà il 4 marzo con Sport And Play, nella palestra Abba- Gastaldi.

Nel Campionato “ Under 16” formalmente guarda tutti dall’alto S. Sabina Blu, 11 punti in 5 partite, anche se Sport And Play risulta a punteggio pieno con 9 set vinti in tre gare.

Stessi punti, ma una partita in più, per Albaro Cobalto e terzo posto a quota otto per S. Sabina Bianca.

Bisogna considerare a punteggio pieno anche Sport And GO, 6 punti in due partite con 6 set vinti.

Scorrendo la classifica che, con un numero di incontri giocati diversi da squadra a squadra è da considerarsi poco più che “ simbolica”, troviamo S. Sabina maschile, Nuova Oregina, Polisportiva Vita Volley, Pala Don Bosco Academy.

Le finali nazionali di pallavolo del Centro Sportivo Italiano si svolgeranno a Cesenatico: dal 29 giugno al 3 luglio per la categoria “ Under 16”, dal 3 al 7 luglio per la categoria “ Under 14” ed “ Under 13” .


Condividi su...