Una prima stima dei danni

Condividi su...

Mercoledì 1 Aprile il Presidente Nazionale del CSI Vittorio Bosio invierà al Presidente del CONI Giovanni Malagò  una primissima ed indicativa stima dei danni economici che le società affiliate subiscono per l’emergenza coronavirus.

Le società stesse, quasi 13.000 su tutto il territorio nazionale con quasi 1.500.000 tesserati,  vengono invitate a compilare un semplice form online rispondendo a qualche semplice domanda. Il link per accedervi è reperibile in un apposito box all’interno dell’area riservata di Tesseremento Online CSI.

I moduli vanno compilati entro le ore 24 di martedì 31 Marzo 2020. I dati raccolti, insieme  a quelli provenienti da tutti gli Organismi sportivi, saranno presentati  al Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e al Presidente di Sport e Salute Spa  Vito Cozzoli.

L’obiettivo è quello di fotografare la situazione e quantificare eventuali interventi urgenti di sostegno alle società con provvedimenti legislativi ad hoc.

Le piccole associazioni e le società sportive no profit rappresentano il tessuto connettivo dello sport in Italia, svolgono in moltissimi casi una straordinaria funzione di coesione sociale, educativa per le giovani generazioni e non possono essere lasciate sole.

E’ un mondo che, nel nostro Paese  ci sono 95 mila fra ASD e SSD , incide per quasi due punti sul  prodotto interno lordo per servizi erogati ai 12 milioni di tesserati.

 


Condividi su...