- 22 Luglio 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività sociale, Attività Sportiva, Basket
Nei giorni scorsi l’Associazione “ Insieme per caso” ha organizzato un torneo benefico di basket 3X3: una bel momento di sport e solidarietà che si è svolto nel quartiere in via Albinoni nel quartiere genovese di Begato.
Otto le squadre partecipanti, ognuna con 4 giocatori, over 18 anni.
Tutti sono stati assicurati grazia al My Basket Genova con tessere Free Daily del CSI, un ente da sempre attento ai temi dell’integrazione e dell’integrazione.
Ha vinto, per la cronaca, la squadra di ragazzi di via Venezia.
“ L’obbiettivo del Torneo era quello di far conoscere la nostra associazione e raccogliere fondi – dice Matteoi Innocenti organizzatore dell’evento insieme al fratello Simone– abbiamo venduto panini e bottigliette d’acqua per tutta la giornata, dalle 10.00 alle 17.30 e possiamo ritenerci soddisfatti. I ragazzi disabili non hanno partecipato alle partite ma alcuni di loro sono entrati in campo effettuando dei tiri”.
“ Insieme per caso”, la sede è in via Pedrini a Begato, è un’associazione ONLUS di volontariato nata in Val Polcevera nel 2001 per iniziativa di alcuni genitori di bambini disabili con handicap fisici e psichici anche gravi che si riunivano nell’ambito di un centro di auto- aiuto presso il consultorio a Bolzaneto.
Svolgono durante l’anno moltissime attività: letture di libri nelle scuole ed in biblioteca, musicoterapia, centri estivi, gite,laboratori, corsi di espressione corporea, nuotate in piscina e molto altro ancora.
Lo scopo principale dell’associazione è quello di compiere ogni azione per cercare di rendere indipendenti i ragazzi dal punto di vista sociale, fisico ed economico e di fornire un sostegno morale, psicologico e formativo ai loro genitori ed a chiunque si occupi dei loro problemi.