- 12 Ottobre 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Basket
E’ stata una bellissima ed intensa giornata genovese per Scooter Christensen e TNT Lister due veterani degli Harlem Globetrotters, la squadra “esibizionistica” di basket che dal 1926 regala sorrisi alle persone coniugando atletismo, senso teatrale del gioco e comicità con una straordinaria empatia con il pubblico.
In quasi un secolo di vita hanno “giocato” più di 26.000 partite, in 124 paesi del mondo,450 eventi ogni anno.
A Genova saranno protagonisti di un grande show al RDS Stadium venerdì 5 novembre alle ore 18.30: il programma prevede acrobazie, schiacciate, gag, musica, canestri impossibili e trick stupefacenti, tentativi di record del mondo.
Per una gustosa anteprima hanno visitato la città , mangiando la classica focaccia intinta nel cappuccino, interagendo in parecchie occasioni con i passanti incontrati per strada e soprattutto con i bambini, sempre stupiti della loro contagiosa simpatia e delle evoluzioni con la palla.
Gli Harlem Globetrotters, letteralmente i “ giramondo” di Harlem, quartiere tradizionalmente afro- americano di New York, da sempre hanno l’obbiettivo non solo di fare spettacolo sul parquet ma sono protagonisti di gesti di solidarietà e speranza nelle scuole, fra le persone bisognose, negli ospedali.
Portano messaggi di pace, anti razzisti, inclusione sociale e rispetto del prossimo.
Iniziative con bambini e ragazzi per educare attraverso lo sport.
E’ la stessa “mission” dal 1944 del CSI e non è certamente un caso che Enrico Carmagnani, presidente del comitato di Genova, abbia accompagnato per tutta la giornata Scooter Christensen e TNT Lister,in città facendo loro anche da “ cicerone” davanti a storici palazzi, nella cattedrale di S .Lorenzo ed a Palazzo Tursi davanti al “ cannone” di Paganini.
Uno dei momenti più significativi è stato l’incontro, nel chiostro-oratorio della chiesa di N.S. delle Vigne con ragazzi di diverse etnie di una scuola del centro storico : c’era anche il vescovo ausiliare Mons. Nicolò Anselmi che non si è sottratto, con modesto risultato finale, ad una sfida a “ tiri liberi”.
Fitta l’agenda di incontri istituzionali in via Garibaldi davanti a Palazzo Tursi con il sindaco Marco Bucci, che ha molto apprezzato la loro colazione genovese con focaccia intinta nel cappuccino, e con gli assessori allo Sport del Comune Alessandra Bianchi e della Regione Liguria Simona Ferro.
Nel tardo pomeriggio il gran finale al Pala Don Bosco: l’arrivo degli Harlem Globetrotters è stata un’autentica sorpresa per i ragazzi del My Basket Genova, storica società affiliata al CSI, e per i genitori in tribuna.
Prima della classica foto ricordo e di tanti selfie, c’è stata quasi un’ora di “ giocate”, scherzi e sfide all’insegna dell’allegria e del divertimento.