Torna il grande basket a Genova

Condividi su...

My Basket Genova è una storica società affiliata anche al Centro Sportivo Italiano: nel suo palmares figurano parecchi titoli nazionali giovanili del CSI.

Da un paio di anni, con l’obbiettivo di riportare la grande pallacanestro nel capoluogo ligure, dove manca davvero da troppo tempo, organizza il B24 Trophy.

Se lo contendono, nell’ambito del cammino di avvicinamento alla stagione agonistica, due squadre del campionato di serie A della FIP: la prima edizione, il 6 settembre 2023, davanti a 1.000 spettatori, aveva visto il successo di Pallacanestro Brescia con Vanoli Cremona 79-77.
Un evento che era stato preceduto da un Torneo giovanile categoria “ Esordienti” e seguito da un bell’incontro informale di molti coach liguri con i loro due colleghi della massima serie.

“Formula che vince non si cambia” ed ecco che mercoledì 18 settembre, alle ore 19.00,presso lo Stadium alla Fiumara, si svolgerà la seconda edizione del B24 Trophy;: una manifestazione che rientra nel fitto calendario di “ Genova 2024- Capitale Europea dello Sport”
Protagoniste sul parquet ancora Vanoli Cremona, sempre allenata da Demis Cavina, con un gruppo di giocatori rinnovato, team che milita in Lega A.
Affronta Reale Mutua Basket Torino, diretta da coach  Matteo Boniciolli, che parteciperà al campionato 2024-25 di A2 con malcelate ambizioni di promozione.


“ Oltre alla partita clou- sottolinea Maurizio Scicchitano Presidente My Basket Genova-il programma prevede un interessante triangolare giovanile “ Under 13” al quale parteciperanno, oltre alla mia società, Cus Genova e Polisportiva S. Caterina”.

Cus Genova, in tempi meno recenti, e Polisportiva S. Caterina anche l’anno scorso, oltre ai campionati federali, partecipano a quelli del Centro Sportivo Italiano.

“ Con gli amici di Vanoli Cremona abbiamo una collaborazione ormai consolidata nel tempo che non solo riguarda questa partita-ricorda Maurizio Scicchitano-Con le nostre squadre giovanili partecipiamo infatti con entusiasmo alla Stradivari Cup, siamo insieme a loro al Camp estivo a Madonna di Campiglio. Ma la sinergia si concretizza anche in giornate formative per gli allenatori. L’ultima l’11 aprile scorso al Pala Figoi.”

I biglietti per la partita del 18 settembre si possono acquistare online attraverso il link pubblicato sui canali ufficiali del My Basket Genova.

Intanto sta partendo la macchina organizzativa della pallacanestro CSI per la stagione 2024- 25: il filo conduttore sarà quello di puntare sulle categorie che, negli ultimi anni, hanno fatto registrare il maggior numero di adesioni da parte delle società  ed i migliori risultati in occasione delle finali nazionali.

 “L’intenzione  quindi è quella di consolidare il grande lavoro fatto per il  mini basket, fino all'”Under 12”, e  per  i “Ragazzi” – sottolinea Maurizio Scicchitano Responsabile Pallacanestro CSI Liguria– Cercando di  coinvolgere di più  i comitati territoriali auspico un incremento di iscrizioni  nella categoria ” Allievi” ed ” Juniores”. Partiremo con i sondaggi l’ultima settimana di ottobre non solo verso le società tradizionali ma  invitando anche oratori, associazioni di promozione del basket. L’idea è quella di iniziare i campionati fra la fine del 2024 e l’inizio del 2025“.

ACQUISTA I BIGLIETTI ONLINE


Condividi su...