Terza tappa circuito MTB a Busalla

Condividi su...

Dopo le prime due tappe, a Torrazza ed in via Merano a Sestri Ponente, domenica scorsa nel parco di Villa Borzino a Busalla c’è stata la terza prova del circuito di mountain bike organizzato dal comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano e dalle società affiliate.

Una settantina i partecipanti nelle varie categorie, maschili e femminili: su percorsi dalle caratteristiche, lunghezze e difficoltà diverse si sono cimentati al mattino i bambini dai 5 ai 9 anni, ed al pomeriggio i ragazzi più grandi.

“Le gare si sono svolte in una location meravigliosa, sembra quasi nata per ospitare eventi come questo che si modulano a seconda delle fasce di età- sottolinea Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova-Siamo molto orgogliosi che la società locale , la ASD Wolves MTB abbia scelto il Centro sportivo italiano aderendo al nostro circuito, ideato appositamente quattro  anni fa per bambini e ragazzi, del quale sono di fatto una “ colonna portante”. Condividono poi al 100 per cento gli obbiettivi di manifestazioni simili dove l’agonismo, pur presente, passa decisamente in secondo piano davanti alla voglia di divertirsi e stare insieme condividendo la passione per una bellissima disciplina, in mezzo alla natura”.

Oltre ai padroni di casa ed organizzatori dell’ASD Wolves MTB Busalla erano rappresentati , con le loro divise coloratissime, atlete ed atleti di altre quattro società: ASD RAD MTB School, Ponente Outdoor Bike Spot, ASD Genova MTB S. Eusebio ed ASD Liguria MTB.

“Siamo davvero contenti dell’alto numero di iscritti e dalla presenza di tantissimi genitori. E’ bellissimo infatti vedere che tifano indistintamente per tutti, incitando ed applaudendo non solo i loro figli- dice Andrea Rossi Presidente ASD Wolves MTB Busalla– E” questa secondo me la cosa principale quando si parla di sport per bambini. La conformazione del parco di Villa Borzino, con i tanti sentieri, consente di poter assistere alle prestazioni dei bikers in “presa diretta”, dalla partenza all’arrivo, logicamente sempre in sicurezza, restando dietro le bandelle bianco rosse”.

Sette i vincitori ,nelle diverse categorie, in rappresentanza di ASD Liguria MTB(Giulio Burlando, Lucia Bartolini,Eloisa Narizzano,Tommaso Piaggio, Leonardo Balestrero, Daniele Bedocchi,Davide Pio Scopelliti).

Sono saliti due volte sul gradino più alto del podio atleti di Ponente Outdoor Bike Spot( Carlotta Carvelli e Manuel Gaggero) e di ASD Genova MTB S. Eusebio ( Nora Bacchieri e Alice Spallarossa).

I primi tre classificati di ogni categoria, maschile e femminile hanno ricevuto medaglie e coppe: medaglie ricordo di partecipazione a tutti.

“ Ringrazio tutti della presenza in questa bellissima giornata di sole e di sport- ha detto Loris Maieron Sindaco di Busalla– Per tanti che arrivano da lontano è stata l’occasione magari per vedere per la prima volta questo sito. Ringrazio in particolare il comitato direttivo ed i volontari della ASD Wolves MTB che hanno contribuito in maniera decisiva al recupero dei sentieri di questa storica villa e che la manutengono con un lavoro continuo e prezioso”.

Villa Borzino di Busalla, dal 1972 è di proprietà del Comune: fu progettata dall’architetto Giuseppe Crosa di Vergagni per conto dell’onorevole Emilio Borzino, personalità di spicco nell’ambito politico ed economico del capoluogo ligure.

 

I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1919: fra il 1927 ed il 1936 fu interessata ad interventi di ampliamento che portarono la struttura all’ attuale aspetto in stile seicentesco genovese., con la ricchezza di un palazzo dei Rolli.

Le stanze sono oltre cinquanta: dal seminterrato in cui erano sistemate le cucine, lavanderie e cantine, al piano terra, con sala da pranzo, studio, biblioteca, varie stanze di rappresentanza, per finire all’ ambiente a pianta ovale posto all’interno della torre.

Nella parte alta il parco ha un carattere essenzialmente naturalistico, mentre nella parte bassa, fra l’ accesso e la villa, presenta l’ originaria fisionomia connotato con viali con siepi.

Nella primavera del 2023 è nata l’ASD Wolves MTB, in un territorio un po’ “ scoperto” per questa disciplina sportiva: il primo intervento fu la riqualificazione dello splendido e storico “ sentiero natura” , tagliando alberi caduti, fitta vegetazione cresciuta in modo disordinato e mettendolo in sicurezza.

Dopo la tappa di Busalla il programma del circuito 2024 di MTB del CSI di Genova prevede la quarta prova il 6 ottobre a Voltri, la quinta il 13 ottobre a S. Eusebio ed il gran finale a S. Desiderio il 27 ottobre.

Per informazioni ed iscrizioni si può scrivere a mtb@csigenova.it o telefonare al 338.150.66.66


Condividi su...