- 5 Dicembre 2024
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Pallavolo
24 squadre in rappresentanza di dieci società sono i numeri 2024- 25 del volley giovanile femminile del CSI di Genova che inizierà fra poche settimane.
Una stagione che si sviluppa sugli ormai consueti tre campionati Under 13, Under 14 ed Under 16.
Per il primo risultano iscritte Polisportiva Vita, due squadre di Sei Sport Assarotti, due squadre di U.S. Acli S. Sabina ed una del La Salle.
La formula del torneo prevede un girone all’italiana con sette giornate e gare di sola andata, più play off andata e ritorno fra la prima e quarta classificata e play out fra la quinta e l’ottava( solo andata).
Seguiranno le semifinali, andata e ritorno e la finale in unica gara.
Si giocherà 4×4 su un campo di 6 mt x 12. Il pallone che si può utilizzare è un old school Mikasa intermedio o un Molten volley school:si possono inserire in distinta un massimo di 8 giocatrici, la rotazione con cambio è con cambio palla,la battuta è dal basso con avanzamento.
Al campionato Under 14 partecipano P.G.S. Auxilium, Volley Don Bosco Blu,Volley Don Bosco, Polisportiva Vita, Sei Sport Assarotti , Spazio Sport e due squadre di U.S. Acli S. Sabina.
Lo sviluppo delle giornate e la formula ricalca quello del Torneo Under 13 ma ci sono alcune diversità regolamentari: la rete è posta a 2.15 metri di altezza, si gioca, 6X6 su un campo di 9 X 18 metri.
Il pallone utilizzato è un normale Mikasa 200 o 300 e Molten 4000 o 5000: in distinta possono essere inserite 12 giocatrici più due liberi, la battuta è libera.
“La notizia che ci fa più piacere – dice Gian Maria Baldi Coordinatore Tecnico CSI Liguria– è la new entry di tre società, G.S. Audax Quinto,Spazio Sport e Volare Volley Arenzano, a dimostrazione del fatto che la nostra proposta riscuote sempre consensi. Siamo pronti a vivere sei mesi intensi che si concluderanno a maggio con le finalissime prima delle finali nazionali.”
Il terzo campionato in programma è quello Under 16 con otto squadre partecipanti che saranno divise in due gruppi con criteri “ geografici”: Serteco Volley,P.G.S. Auxiliium, G.S. Audax Quinto,Polisportiva Vita, U.S. Acli S. Sabina,PDB Academy e PDB Pallavolo e Volare Volley Arenzano.
Dall’ultima riunione con dirigenti ed allenatori delle varie squadre è emerso ancora una volta il filo conduttore dei campionati del CSI: agonismo ma anche e soprattutto voglia di giocare e confrontarsi in modo sano con altre ragazze per una crescita tecnica che potrebbe portarle a partecipare magari in seguito a tornei più impegnativi.
“Questo è lo spirito del CSI che si coniuga con la straordinaria collaborazione che abbiamo con le squadre, con i dirigenti che ci sollecitano sempre in modo propositivo. L’obbiettivo- sottolinea Gian Maria Baldi- è quello di far giocare ragazze che sono addirittura al debutto in questa disciplina sportiva, ad instillare loro una passione, il senso di fare squadra, aiutandosi reciprocamente perf buttare la palla aldilà della rete.Il bello del CSI è la condivisione delle idee e la possibilità di trovare tutti insieme le soluzioni migliori, ad esempio sul tema fuori quota, derogando alle norme nazionali, quasi sempre più stringenti”