- 31 Maggio 2021
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile
Entrano nel vivo i sette tornei di calcio giovanile organizzati dal CSI di Genova e che si concluderanno l’ultimo week end di giugno.
Alcuni sono campionati di “preminente interesse nazionale” e, teoricamente, potrebbero esserci anche quest’anno le finali con squadre in rappresentanza di molte regioni italiane.
Finora, sull’argomento “finali” ,la direzione tecnica nazionale del CSI, pur sollecitata da molti comitati territoriali, non si è ancora espressa ufficialmente : l’auspicio è che lo faccia a breve.
In queste settimane la cosa davvero significativa ed emozionante è stata soprattutto la possibilità di tornare in campo.
“Sono molto contento di avere iniziato la stagione, anche se ristretta nei tempi. La cosa importante è vedere i nostri ragazzi ricominciare a giocare-dice Carlo Berrino dirigente San Giovanni Battista- dopo un’ anno passato fra mille incertezze e difficoltà. Abbiamo “tenuto duro” grazie all’impegno di tutti, in primis i ragazzi, le famiglie, gli allenatori ed in ultimo noi dirigenti, per cui la gioia della sana competizione è il giusto premio alla perseveranza ed un segno tangibile di ripartenza. Sono poi particolarmente contento che grazie al CSI siamo ripartiti anche per l’attività di base, in modo tale che nessun bambino sia penalizzato. Ora godiamoci queste partite e guardiamo avanti fiduciosi”.
E’ giusto comunque dare il giusto rilievo, senza esasperazioni, ad un sano agonismo, a risultati e classifiche che scaturiscono da belle partite dove si gioca sempre “con gli altri” e non “contro gli altri”.
Nel torneo di calcio ad 11 categoria 2003-04 , intitolato ad Adriano Bianchi, dopo 3 giornate troviamo in testa, a punteggio pieno la Polisport.Pieve, al secondo posto il Vecchio Castagna con una partita in meno. Seguono S. Desiderio, Fulgor, S.Siro Struppa e La Salle.
In questo torneo un augurio particolare di pronta guarigione ad Emanuele Pergola e Mattia Baldisserri del San Siro Struppa che hanno riportato gravi infortuni a distanza di due settimane uno dall’altro.
Nell’altro torneo ad 11,leva 2005-06,la Fulgor vince 5-2 con il Pieve Ligure e va al secondo posto, dietro la capolista S. Desiderio.
Sono cinque i tornei di calcio a 7 in questa breve ma intensa stagione: per quelli che vedono protagonisti i ragazzi più grandi si gioca durante la settimana.
Nel torneo 2003-04 dopo due giornate in testa alla classifica troviamo la coppia Polisport. Pieve e S. Desiderio, terzo posto per Vecchio Castagna.
Nel torneo leva 2005-06 il S.Desiderio A guida una classifica molto “fluida” dove tutto può ancora accadere.
Vincendo 4-2 con la Polisport.Pieve il Futsal sale al primo posto in classifica nel torneo leva 2007-08 a pari merito con il Vecchio Castagna che si è imposto, con analogo punteggio, sul campo di via Terpi con il S.Michele.
Ancora una coppia in testa alla classifica del torneo leva 2009-10:il The Shire, che ha superato il Vecchio Castagna, e il S.Michele che ha avuto la meglio,5-3,sull’Assarotti,al termine di una bellissima partita.
Il “derby” fra S. Giovanni Battista B e S. Giovanni Battista A ha visto il successo di misura dei primi 5-4
Nel torneo 2011-12 in testa a punteggio pieno ci sono l’Assarotti,2-1 sul The Shire, ed il S. Giovanni Battista che ha superato il Vecchio Castagna A 10-4. Al terzo posto il S.Michele che ha avuto la meglio sul Vecchio Castagna B.
Complessivamente sono state giocate finora 40 partite con 315 gol ,sempre in un clima sereno e di amicizia ,come deve essere sempre nello spirito del CSI.
“Per me è già straordinario aver ricominciato a giocare calcio. Ovviamente se ci fosse di nuovo la possibilità di farlo utilizzando anche gli spogliatoi sarebbe il massimo-dice Lorenzo Loria dirigente Fulgor– Ma in questa fase, dove comunque dal punto di vista della prevenzione del contagio bisogna sempre restare prudenti per evitare spiacevoli sorprese, c’è solo da essere contenti“