- 9 Giugno 2021
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Sportiva, Calcio Giovanile
Continuano i piccoli passi verso un ritorno alla normalità dell’attività sportiva della quale ormai, dopo 15 mesi, davvero sentivamo la mancanza.
Finora i ragazzi si cambiavano in spazi di ” fortuna” all’aperto, sui gradoni delle tribune dove, come appare nella foto scattata a San Desiderio, gli allenatori davano anche le ultime indicazioni prima della partita.
Davvero piccoli disagi per chi aveva voglia di tornare a giocare a calcio e di misurarsi con gli altri.
Era uno ” spogliatoio virtuale” dove comunque si svolgevano, in forma diversa, tutti i consueti “riti” che precedono un incontro di calcio compreso l’appello dell’arbitro.
Ora finalmente in zona gialla e zona bianca è consentito l’utilizzo degli “spogliatoi veri”, nel rispetto sempre di quanto previsto dalle “Linee Guida per l’attività di base e l’attività motoria in generale” emanate dal Dipartimento per lo Sport.
In ogni caso sarà necessario organizzare le attività e gli spazi all’interno delle strutture in modo da assicurare il distanziamento interpersonale di almeno un metro, ad esempio prevedendo postazioni d’uso alternate o separando le postazioni con apposite barriere.
Per quanto riguarda l’uso delle docce si sottolinea ulteriormente la necessità del ricambio d’aria e che la pulizia, con soluzioni d’acqua e detergente, sia garantita frequentemente durante la giornata.
Nell’impianto sportivo è opportuno installare un numero tale di “ despenser” di gel per consentire a tutti gli operatori una frequente igienizzazione delle mani.