- 8 Ottobre 2024
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Mountain Bike
Campenave è un piccolo delizioso borgo sulle alture di Voltri , raggiungibile anche da Crevari :qui domenica 6 ottobre si è svolta la quarta tappa del Circuito CSI Genova di MTB 2024 organizzata dall’ASD Ponente Outdoor Bike Spot.
Il nome della località ricorda che lo sguardo spazia sul mare antistante ,con le imbarcazioni che sembrano potersi toccare , e sulla campagna alle spalle: uno splendido panorama ammirato da decine di genitori dei piccoli bikers, molti dei quali hanno scoperto per la prima volta questo sito affascinante immerso nella natura.
Sono stati 57 i partecipanti, suddivisi in nove categorie, maschili e femminili.
Ancora una volta a “ fare la parte del leone” dal punto di vista dei risultati ASD Liguria MTB con sette successi.
Eloisa Narizzano( 5-6 anni F),Giulio Burlando( 5-6 anni M),Lucia Annunziata(7 anni F),Tommaso Piaggio(7 anni M),Leonardo Balestrero( 8 anni M), Diego Pastorini( 9 anni M) e Davide Scopellitti(13-14 anni M).
Nella categoria femminile 10-12 anni primo posto per Nora Bacchieri( Genova MTB School), mentre Samuele Ghigliotti (Ponente Outdoor Bike Spot) ha vinto la prova riservata ai maschi 10-12 anni: è stata la gara più partecipata della giornata con 16 concorrenti.
“E andato tutto alla grande, i ragazzi si sono divertiti, fronteggiandosi sui diversi percorsi preparati dagli istruttori della nostra società. C’è stata grande bagarre in tutte le categorie- dice Fabio Scarnecchia Presidente ASD Ponente Outdoor Bike Spot-L’ hanno spuntata i più bravi in un clima comunque di festa e senza agonismo esasperato. Sono le occasioni in cui gli allievi mettono in pratica in un contesto competitivo quanto hanno imparato. Come sempre a riscuote gli applausi più scroscianti, le grida di incitamento più forti, sono stati i bimbi più piccoli: vedi dei “ funghetti” che inforcano mini bici e che provano a fare le stesse cose dei ragazzini più grandi”.
Oltre ai bikers di ASD Liguria MTB, ASD Genova MTB S. Eusebio, Ponente Outdoor Bike Spot, erano rappresentate ASD Rad School MTB e ASD MTB Wolves Busalla.
Un applauso particolare ed un augurio di pronta guarigione va ad Alessandro Beretta dell’ASD Rad School MTB che ha riportato un infortunio al termine della prima manche della categoria maschile 10-12 anni.
Dopo la tappa di Campenave il circuito MTB del CSI dii Genova prosegue con gli ultimi due appuntamenti del 2024: domenica 13 ottobre a S. Eusebio e domenica 27 ottobre gran finale ad Altum Park di S. Desiderio.
“ Sono ancora una volta orgoglioso, a costo di ripetermi, di come le società interpretano lo spirito di questo circuito di MTB. Faccio i complimenti all’ASD Ponente Outdoor Bike Spot, l’ultima società in ordine cronologico ad essersi affiliata al Centro Sportivo Italiano, per la perfetta organizzazione di questo evento a Campenave, con tanti dirigenti ed istruttori lungo il percorso- sottolinea Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova-La gara è stata caratterizzata anche da contenuti tecnici rilevanti, c’è stata un’ottima accoglienza , abbiamo anche mangiato bene in un clima conviviale. Sono appassionato di sport outdoor, pratico da anni la mountain bike e sicuramente tornerò qui non più in veste istituzionale ma per mio piacere”.