- 16 Aprile 2023
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile
Don Roberto Fiscer, definito il prete italiano più famoso di “ TikTok”, per un’ora ha “ abiurato” la sua fede calcistica genoana accogliendo con gioia nell’oratorio della sua parrocchia, S.S. Annunciazione del Chiappeto, Emil Audero, portiere della Sampdoria, testimonial della tappa genovese della Junior TIM Cup – Keep Racism Out 2023.
C’erano tutti i ragazzi del Chiappeto che hanno partecipato non solo alla fase territoriale genovese della JTC ma anche, per la prima volta, ad un campionato CSI, ed una rappresentanza dei ragazzi della parrocchia S. Gottardo.
Peccato per le condizioni meteo avverse che hanno impedito un passaggio nel piccolo campo sconnesso ed in terra battuta che resta purtroppo l’unica struttura dove bambini e ragazzi del Chiappeto possono giocare in attesa dell’impianto nuovo non ancora pronto, dopo troppe promesse non mantenute.
L’incontro è stato coordinato da Maurizio Caterina, membro della direzione nazionale CSI.
In rappresentanza della Lega Serie A, che insieme a TIM ed al Centro Sportivo Italiano organizza la Junior TIM Cup ,c’era Omar Daffe: ha portato i saluti Enrico Carmagnani presidente del comitato di Genova del CSI.
Ospite più atteso del pomeriggio è stato naturalmente Emil Audero che si è confrontato in modo simpatico con i ragazzi rispondendo alle loro domande , mostrandosi disponibilissimo per foto ed autografi e portando i colori e le emozioni del massimo campionato di calcio all’interno di questo bellissimo oratorio.
“ Keep Racism Out” è la campagna anti discriminazioni promossa dalla Lega Serie A per garantire la parità di trattamento, la tutela dei diritti umani e per tenere il razzismo lontano dai nostri stadi.
Si tratta di una “call to action” che vuole coinvolgere tutti i protagonisti dello sport più praticato in Italia: calciatori, allenatori, dirigenti di società e tifosi.
Con la Junior TIM Cup queste azioni sono declinate in particolare verso i giovani “ Under 14” proponendo loro incontri con giocatori- testimonial che portino concretamente sui campi certi valori e li trasmettano dando il buon esempio.