Ragazzi degli oratori a Marassi

Condividi su...

La Junior TIM Cup- Keep Racism Out, giunta alla 10° edizione, alimenta i sogni dei ragazzi con un Torneo di calcio giovanile “ Under 14” a sette, riservato agli oratori delle città dove si gioca la Serie A.

Quest’anno erano dieci le squadre che hanno partecipato alla fase territoriale di Genova: l’Oratorio Trigoso- Riva-S.Bartolomeo Sestri Levante ha vinto, perdendo però poi la finale interregionale con l’Oratorio S. Immacolata Concezione S. Donato Torino.

Fra quindici giorni quindi non ci sarà nessuna squadra ligure, dopo parecchio tempo, alla “Final Eight” in programma a Roma .

Il progetto della Junior TIM Cup, in collaborazione con Centro Sportivo Italiano e TIM, prevede anche attività educative finalizzate alla lotta al razzismo ed all’inclusione sociale.

Un valore aggiunto della manifestazione è da sempre quello di far incontrare il mondo del calcio professionistico con quello dei ragazzi, senza eccessive barriere, con la massima semplicità possibile.

In questo senso va interpretata l’iniziativa che ha coinvolto lunedì 29 aprile allo stadio di Marassi l’Oratorio S. Siro Nervi e l’Oratorio Trigoso- Riva- S. Bartolomeo Sestri Levante.

Appuntamento alle 18.45 in Corso De Stefanis e poi tutti in Mixed zone per aspettare il pullman con i giocatori del Genoa.

Il protocollo prevedeva che i ragazzi “ dessero il cinque” ai loro beniamini: qualcuno di loro si è soffermato a firmare autografi ed a fare qualche selfie con i giovani tifosi.

“ E’ stata una bellissima iniziativa ed i ragazzi sono stati davvero entusiasti-dice Renato Pezza Oratorio S. Siro Nervi– Il Genoa ci ha accolto bene e poi c’è stata la ciliegina sulla torta di assistere a quella che è stata probabilmente la migliore prestazione stagione dei rossoblù”.

Dopo l’incontro con i giocatori infatti ragazzi ed accompagnatori dei due oratori hanno preso posto nel settore Distinti per vedere gratuitamente a Genoa- Cagliari conclusasi con il risultato rotondo ed ineccepibile di 3-0 a favore del Grifone.

” Per  noi dopo aver sfiorato la Final Eight di Roma è stato l’ultimo, ma non certamente per importanza, appuntamento con la Junior TIM Cup 2024 La cosa che mi ha colpito di più- sottolinea Luca Curotto CSI Chiavari- è vedere la genuina felicità dei ragazzi nel toccare con mano i loro idoli. Ringrazio l’organizzazione che ha consentito tutto questo.

Migliore in campo, ed autore di un gol di pregevole fattura, il norvegese Morten  Thorsby, per ironia della sorte proprio uno dei giocatori che si era dimostrato maggiormente disponibile con i ragazzi due ore prima.


Condividi su...