Pioggia e fango non fermano i bikers

Condividi su...

Con quattro vittorie individuali, quattro secondi posti e quattro terzi nelle nove categorie previste, maschili e femminili dai 5 ai 13 anni, A.S.D Liguria Mtb è stata la società più premiata al termine della quinta tappa del circuito CSI di Genova MTB, giunto alla 4° edizione, che si è svolta domenica 13 ottobre a S. Eusebio.

Ottimo il “ bottino” anche dei padroni di casa di A.S.D.. Genova Mtb S. Eusebio saliti nove volte sul podio: 4 sul gradino più alto, 4 msul secondo ed una volta sul terzo.

Un successo anche per  Ponente Outdoor Bike Spot che ha ottenuto anche un secondo e due terzi posti.

Le gare, con complessivi 52 atleti, si sono svolte in un contesto meteo non proprio ideale con pioggia, a tratti anche intensa, e percorsi in parte inzuppati che hanno messo a dura prova le capacità dei piccoli bikers.

“L’acqua ha reso ancora più affascinante questa giornata con bambini e ragazzi che si sono lanciati sul fango con entusiasmo, nella natura, per quella che è un po’ la caratteristica principale di questo sport. Un entusiasmo- sottolinea Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova– che è quello delle nostre società affiliate che organizzano con grande attenzione e competenza le tappe del circuito”.

Forse la gara più entusiasmante è stata quella maschile per la categoria 13-14 anni con un testa a testa avvincente, nelle due manche, fra Dario Scopelliti ( ASD Liguria MTB ) e Matteo Frassone( ASD Genova MTB S.Eusebio) : entrambi hanno disegnato in modo spettacolare e coraggioso anche le curve più difficili. Il cronometro ha dato ragione a Scopelliti per soli 93 centesimi.

Molto emozionante, nella stessa categoria, anche la gara femminile: ha prevalso Alice Spallarossa ( A.S.D Genova MTB S. Eusebio) facendo meglio, per solo 12 secondi nelle somma dei tempi delle due manche, della compagna di squadra Elisa Piraino.

Gli altri vincitori sono stati Giorgio Traverso(Ponente Outdor Bike Spot),Eloisa Narizzano(A.S.D Liguria MTB),Steven Fiorini( A.S.D Genova Mtb. S. Eusebio),Leonardo Balestrero(A.S.D. Liguria Mtb),Riccardo Bartolini( A.S.D. Liguria Mtb) e Nora Bacchieri ( A.S.D Genova MTB S. Eusebio).

Hanno partecipato anche atleti della A.S.D. Mtb Wolves Busalla: miglior risultato il sesto posto di Tommaso Cicerone Botta nella categoria 7 anni maschile.
La giornata si è svolta in totale sicurezza grazie al contributo di tantissimi tecnici e volontari lungo il percorso e dell’ambulanza della P.A. S. Gottardo presente come da regolamento con i propri militi.

“I bambini ed i ragazzi si sono divertiti, sporcandosi di fango ma con una doccia calda una volta arrivati a casa nessun problema. Il bello della mountain bike- dice Marcello Cacciatore Presidente A.S.D. Genova Mtb S. Eusebio- è proprio quello, tranne quando ci sono condizioni meteo estreme. La nostra sede è un piccolo bike park, per bambini piccoli e più grandicelli, e vogliamo farla conoscere sempre di più anche grazie ad eventi come questo. Ci occupiamo della pulitura dei sentieri circostanti con l’obiettivo di far innamorare di questo sport, alternativo magari a quelli più tradizionali, tante famiglie”.

Attualmente A.S.D. Genova Mtb S. Eusebio ha 85 tesserati, la maggior parte minori.

“Siamo tutti volontari e ci dedichiamo soprattutto ai bimbi più piccoli qui nel campo base , appena tolgono le rotelle- conclude Marcello Cacciatore-per prepararli ad esperienze più gratificanti”.

L’ultima tappa della quarta edizione del circuito di MTB del CSI 2024 si svolgerà domenica 27 ottobre ad Altum Park di S. Desiderio con premiazioni finali.


Condividi su...