- 5 Febbraio 2025
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile

E’ nato un nuovo team per organizzare una manifestazione che si fonda, da dieci anni, sulla storica e proficua collaborazione fra Centro Sportivo Italiano e Lega Serie A: Philadelphia, marchio del Gruppo Mendelez International, dà il nome al Torneo di calcio Under 14 a sette che è stato presentato ufficialmente a Milano il 3 febbraio scorso nell’ Oratorio Assisi.
E’ riservato a ragazze e ragazzi degli oratori delle 17 città dove ci sono squadre di serie A: protagonisti non solo di un percorso agonistico ma anche valoriale.
A Genova , manca ancora la conferma ufficiale, la fase territoriale si svolgerà in una unica giornata sabato 29 marzo 2025 sui campi di S. Desiderio.
La vincente, nel primo o secondo week end di aprile, incontrerà nella finale interregionale una delle vincenti di Como, Milano e Torino.
In palio la partecipazione alla prestigiosa Final Eight di Roma il 13 e 14 maggio : le due migliori squadre si sfideranno nello splendido scenario dello stadio Olimpico poco prima della finale Coppa Italia Frecciarossa.
Alla vincitrice oltre alla tradizionale coppa andrà come premio , novità di questa edizione del Torneo, la riqualificazione del proprio campo da gioco con le relative panchine, grazie all’intervento di Philadelphia.
“ Siamo felici di rinnovare la partnership decennale con Lega Serie A alla quale ci unisce non solo l’importanza data all’amicizia ma una comune volontà di lasciare una impronta positiva sulla società attraverso lo sport. Crediamo che il progetto della Philadelphia Junior Cup-dice Vittorio Bosio Presidente nazionale CSI– assolva in pieno l’ impegno della nostra associazione di educare attraverso lo sport, cioè di utilizzare al meglio quello che sappiamo fare per trasmettere dei valori che serviranno agli adulti di domani”.
La manifestazione consente ai ragazzi, ne saranno coinvolti in tutta Italia circa 5.000, di entrare in contatto con il mondo del calcio professionistico grazie ad incontri negli stadi, presso i centri di allenamento, nelle sedi dei club e negli oratori: l’obbiettivo principale è quello di sensibilizzarli su tematiche quali il razzismo, l’inclusione, discriminazione, l’amicizia ed il gioco di squadra.
L’edizione 2025 Philadelphia Junior Cup si svolge in collaborazione con i comitati CSI di Genova, Milano, Como, Subalpino( Torino),Firenze, Parma, Bologna, Lecce, Cagliari, Roma, Udine, Venezia, Bergamo e Verona.
Il Torneo da sempre sostiene la campagna “ Keep Racism Out”, contro il razzismo ed ogni forma di discriminazione, promossa da Lega Serie A, in collaborazione con l’ UNAR- Ufficio Nazionale Anti discriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nei primi giorni di Aprile con il Genoa C.F.C. saranno organizzate due importanti iniziative collaterali: la possibilità per un gruppo di ragazzi di assistere, con i loro accompagnatori, ad una partita di serie A, probabilmente con l ‘Udinese, ed un incontro, in altra sede e data, con un giocatore della squadra rossoblù.