- 13 Dicembre 2023
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile, Formazione
All’inizio di gennaio ci sarà un breve corso di formazione per abilitare nuovi arbitri di calcio del Centro Sportivo Italiano di Genova.
Un’esigenza ormai inderogabile è infatti quella di rimpolpare un organico che, per vari motivi, si sta riducendo ogni anno sempre di più.
La stessa “ crisi di vocazioni” si riscontra anche nella FIGC ed in altri enti di promozione sportiva: gli insulti da parte di giocatori, tecnici e dirigenti, quelli provenienti dagli spalti, sono elementi che non alimentano l’interesse da parte di ragazze e ragazzi.
Un altro obbiettivo del corso del CSI è la necessità di un corposo ringiovanimento del gruppo considerando l’età non più “ verdissima” dei direttori di gara che, comunque, vanno sinceramente ringraziati per il loro impegno.
“Gli arbitri sono forse la figura essenziale nell’opera del Centro Sportivo Italiano. A loro diamo mandato di seguire i nostri bimbi e ragazzi, nel pieno del gioco. Rappresentano il valore del “rispetto”. Rispetto delle regole certo, ma anche dell’avversario, del risultato, della vittoria come della sconfitta. Averli sempre in campo- sottolinea Enrico Carmagnani Presidente CSI di Genova è un impegno costante, faticoso per il nostro Comitato, perché fare l’arbitro, ancora più in questo modo, è una vocazione. Eppure, lo dico con orgoglio di presidente, ma anche da padre che il sabato o la domenica segue il figlio , i nostri direttori di gara hanno una marcia in più. E ogni volta mi emoziono a vederli interagire con i bimbi”.
Il veterano degli arbitri del CSI di Genova è Salvatore Giordano, 78 anni, un passato anche di giacchetta nera in Federazione: la mobilità non è logicamente più quella di una volta ma la vista è buona, fischia “ con esperienza”, instaurando sempre un buon rapporto con giocatori, allenatori e dirigenti.
Spesso gli capita anche di dover dirigere più partite durante il week end sfrecciando con il suo scooter da levante a ponente.
E doveroso un ringraziamento anche al designatore Leo Velonà che ogni settimana “fa letteralmente miracoli” per venire incontro alle esigenze di tutti, riuscendo a “ coprire” totalmente le gare in calendario.
Il corso di formazione si rivolge a tutti, ragazze e ragazzi, over 16 anni: graditissimi ex calciatori o calciatori in attività anche di squadre del Centro Sportivo.
Dopo l’esame di abilitazione avranno la divisa e potranno fare una bella esperienza, molto significativa soprattutto dal punto di vista formativo ed educativo.