Nuovo corso di formazione DAE

Condividi su...

Il CSI si caratterizza da sempre come  uno degli enti di promozione sportiva maggiormente attento alla tutela della salute dei propri tesserati, in particolare bambini e ragazzi, anche correndo il rischio di qualche incomprensione e fastidio da parte degli interlocutori.

In ogni impianto dove si svolgono manifestazioni ufficiali è obbligatorio che ci sia, disponibile e funzionante, in un luogo facilmente raggiungibile e ben segnalato, un defibrillatore in base al Decreto 26.06.2017 del Ministero della Salute.

Una norma di legge nazionale, valida per tutti, che nessuno può disattendere o contestare ormai da alcuni anni e che ha consentito di salvare parecchie vite umane.

Su indicazione  da Roma, a differenza delle federazioni e degli altri enti, il CSI richiede anche qualcosa di più:  una persona, gestore dell’impianto, dirigente o tecnico, abilitato all’utilizzo del DAE, il cui  nominativo deve essere inserito nella distinta da presentare all’arbitro.

Proprio per diffondere una cultura ed una  sensibilità sui temi della sicurezza e della salute, senza nessuna finalità vessatoria, vengono organizzati periodicamente, in collaborazione con Anpas Liguria, l’associazione delle Pubbliche Assistenze, corsi di formazione per la rianimazione cardio- circolatoria e per un corretto utilizzo del DAE, il defibrillatore semi automatico esterno.

Il prossimo si svolgerà sabato 14 ottobre 2023 presso la sede dell’Anpas in via Pacinotti 52 R. a Sampierdarena.

Il corso completo si terrà dalle 09.00 alle 14.00: questo è il link per iscriversi https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/16948/b8028f3fc2a1895b069fb1f74e01f08fIl.

Il secondo modulo è riservato a chi deve fare l’aggiornamento, dalle 15.00 alle 18.00 e per iscriversi si deve accedere al link https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/16949/1bedc783c0bb4d2f35c794b9a3239983.

Per tutte le informazioni si può contattare Gian Maria Baldi, responsabile della formazione, scrivendo a gianmaria.baldi@csigenova.it  o telefonando allo 333.684.71.38.

Ricordiamo che il DAE è in grado di riconoscere e di interrompere, tramite l’erogazione di  una scarica elettrica, le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco quali la fibrillazione ventricolare o la tachicardia ventricolare.

Nei dispositivi più moderni una voce registrata “ guida” il soccorritore, quello più esperto o il semplice cittadino, nell’esecuzioni delle semplici manovre.

Questi corsi di formazione, oltre a fornire ai partecipanti la  certificazione, li rende più sicuri e consapevoli di cosa possono fare in caso di emergenza, sia durante un evento agonistico ufficiale che durante una seduta di allenamento, sia in altre situazioni, anche aldilà dello sport, dove ci sia un problema ed un defibrillatore utilizzabile.

 

 

 

 

 


Condividi su...