- 29 Giugno 2020
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Sportiva
Sono 147 fra associazioni e società dilettantistiche che hanno aderito finora in tutta Italia agli Educamp Coni, i centri sportivi multidisciplinari rivolti a bambini e ragazzi che, nel periodo estivo, possono sperimentare l’attività motoria pre-sportiva e sportiva.
Particolarmente soddisfacenti i dati della Liguria, anche in rapporto al bacino d’utenza, con 40 adesioni: finora è la prima regione seguita dal Veneto con 30 e la Sicilia con 22 Educamp CONI.
“Una grande soddisfazione ed un grande risultato che premia un capillare lavoro iniziato settimane fa, con riunioni online ed un confronto continuo con le istituzioni- dice Antonio Micillo Presidente CONI Liguria-. Un progetto che abbina, in modo efficace, il valore sportivo con quello sociale perché senza Educamp CONI difficilmente quest’anno centinaia fra bambini e ragazzi sarebbero riusciti a fare attività ludico-motoria. Un’iniziativa-sottolinea Antonio Micillo- che rappresenta un aiuto alle famiglie ed un incentivo alle società sportive affinchè riprendano la loro attività”
Per poter gestire in sicurezza un centro estivo il CONI ha attivato nelle settimane scorse corsi di formazione gratuiti online per gli educatori. “Hanno partecipato, fra primo e secondo turno, quasi 500 persone- dice Cristina Caprile Direttore Scientifico Scuola Regionale dello Sport-. Un risultato straordinario che, probabilmente, ci spingerà ad organizzare un terzo corso dal 10 Luglio. E’ un servizio che vogliamo offrire alle Asd e su temi gestionali, metodologici e pratici. Non è una formazione che finisce ma sarà permanente, con continui aggiornamenti, anche in vista della realizzazione del progetto Centri Coni che si svolgerà da Settembre a Giugno”.
Ed Altum Park di San Desiderio, il centro sportivo outdoor di riferimento del CSI, è stato fra i primi in Liguria ad attivare un Educamp CONI. Lo ha potuto fare contando su una location ideale, tre ettari di verde, dove poter svolgere attività ludico- motoria in totale sicurezza, e su uno staff di operatori-educatori giovane, dinamico e qualificato
I risultati delle prime due settimane sono stati estremamente incoraggianti con 211 partecipanti agli Educamp CONI ed un centinaio fra bambini e ragazzi che hanno trascorso singole giornate a San Desiderio, secondo il format Safe Sport Summer del CSI.
Un progetto specifico, che consiste in varie attività, che integra le linee guida per la prevenzione del contagio da Covid-19 con una proposta sportiva e di allenamento divertente ed accessibile per tutti.