- 6 Ottobre 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Mountain Bike
Sarà Fiftyeight Team Bike ASD a curare la parte logistico-organizzativa della quinta ed ultima tappa del Circuito 2022 di MTB del CSI di Genova che si svolgerà domenica 9 ottobre a S. Eusebio.
Dovrebbero partecipare un centinaio di atleti in rappresentanza di 5-6 società.
“Dopo quella organizzata a fine giugno dall’ASD Green Park nella pump track, la tappa è di tipo classico su sentiero, con qualche novità nella lunghezza e differenti salite e discese rispetto alla seconda organizzata sempre nello steso luogo dalla Genova MTB S. Eusebio. Le categorie sono maschili e femminili 6-9, 10-13,14-16- 17-18 anni- dice Gian Maria Baldi Direttore Tecnico Regionale CSI– Ci saranno medaglie per tutti i partecipanti, coppe e medaglie per i primi tre classificati di ogni categoria”.
L’appuntamento è alle 8.30 di domenica 9 ottobre nei pressi del campo di calcio di S. Eusebio: tutto dovrebbe concludersi entro le 13.00.
L’auspicio per la prossima stagione sportiva è quella di organizzare un numero maggiore di tappe del circuito di MTB magari coinvolgendo anche società di altri comitati.
L’obbiettivo è quello di riuscire a “ fare rete” fra soggetti che operano in contesti ed in modo diverso, con sensibilità diverse, e proporre un modello di evento che risponda alla filosofia del Centro Sportivo Italiano: la parte agonistica ha sicuramente importanza ma è bellissimo anche il coinvolgimento delle famiglie per giornate che devono essere soprattutto di festa.
Negli ultimi anni la MTB ha avuto uno straordinario sviluppo con un notevole incremento di appassionati: anche fra i giovani è una disciplina sempre più apprezzata perché dà forti emozioni e si svolge in ambiente naturale.
Spesso sono gli stessi bikers che volontariamente segnano e manutengono i sentieri svolgendo il ruolo di “ sentinelle” del territorio: un’attività forse non sufficientemente apprezzata dalle istituzioni.