- 11 Luglio 2020
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Diocesana
Mons. Marco Tasca ha preso possesso dell’Arcidiocesi di Genova al termine della S. Messa in Piazza della Vittoria durante la quale il Card. Angelo Bagnasco lo ha consacrato vescovo.
“ Dovete avere un po’ di pazienza, del resto è questo che passa il convento”. E’ stato questol’incipit, simpatico ed informale, con il quale Mons. Tasca ha salutato i fedeli al termine di una cerimonia liturgica durata due ore e mezza.
“Prego Dio che si realizzi l’augurio che ho ricevuto in questi giorni, di non essere semplicemente un francescano vescovo, ma un vescovo francescano. Dal vescovo Angelo ricevo il testimone della guida della Chiesa genovese, segno di una comunione nel servizio, che continuerà nel tempo pur nelle mutate forme” .
Quando parla di “mutate forme” Mons. Tasca si riferisce probabilmente alla sua intenzione di portare lo spirito del suo Ordine in Curia per rinnovarla, nel segno di Papa Francesco e di San Francesco.
Durante la sua prima uscita pubblica genovese, con il sorriso, con la gestualità, con l’empatia mentre scendeva fra le file dei fedeli a salutarli, una forzatura al protocollo graditissima, ha già fatto intuire quale potrebbe essere “la cifra” del suo programma.
Mons. Tasca ha ricordato la sua famiglia naturale, i genitori e gli otto fratelli, la famiglia dei frati minori conventuali con i quali ha trascorso 53 dei suoi 63 anni di vita, i tanti amici, molti dei quali presenti in Piazza della Vittoria.
“ Per me l’amicizia- ha detto-è un valore fondamentale della vita. Con gli amici si vivono esperienze meravigliose ed indimenticabili, mediante la condivisione di gioie e dolori”.
Il nuovo Arcivescovo si è soffermato a lungo a salutare affabilmente i sacerdoti: a loro e a tutti i genovesi ha detto: “voglio essere vostro fratello, non solo padre. Cammineremo insieme, prendendoci cura gli uni degli altri, manifestando con la vita, ancor prima che con le parole, il nostro essere comunità di fratelli e sorelle in Cristo”.
Anche il comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano saluta con gioia ed affetto il nuovo Arcivescovo Mons. Marco Tasca e ringrazia il Card. Angelo Bagnasco per i suoi 14 anni di episcopio in città.