- 21 Novembre 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Arti Marziali
C’è anche un po’ di Centro Sportivo Italiano nella splendida medaglia d’argento conquistata da Marta Costa ai campionati europei wako di kickboxing che si sono svolti dal 13 al 20 novembre ad Antalya in Turchia.
La 27 enne atleta genovese infatti, già campionessa italiana, si allena da anni con la società La Dama Kombat, affiliata al comitato di Genova del CSI.
Agli europei, nella categoria 65 kg, ha superato nei quarti di finale la campionessa svizzera prima di vincere in semifinale con una fortissima atleta serba.
L’incontro decisivo per il titolo europeo, combattutissimo, ha visto prevalere la turca Bediha Tacyuldiz, che solo nella terza ripresa, anche grazie alla sua tanta esperienza ha “ allungato” e vinto ai punti.
Marta torna a casa con un argento che le vale l’accesso ai prossimi world games che si terranno in Arabia Saudita il prossimo anno in Ottobre.
La settimana trascorsa con la nazionale italiana e con i coach azzurri lasceranno un segno indelebile nella futura carriera sportiva di Marta Costa.
I suoi allenatori Marco Boz e Davide Femia la aspettano in palestra, dopo qualche giorno di meritato riposo, per iniziare la preparazione per un match professionistico che dovrà affrontare il prossimo 18 dicembre sempre in Turchia nella grande Promotion asiatica FFC.
Marta Costa è testimonial dell’azienda Genovese del Corochinato: ha preso il soprannome di AsinellONA, dall’ unione del soprannome di Marta “ONA” e il celeberrimo aperitivo genovese “Asinello”.
Per l’Italia, presente con una delegazione di grande livello tecnico ed agonistico, i campionati europei di kickboxing in Turchia sono stati uno straordinario successo con 10 ori, 8 argenti e 13 bronzi.