- 5 Luglio 2023
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Università Genova
Politiche, governance ed informazione dello sport è il titolo di un corso di laurea triennale, il primo del genere in Italia, che sarà attivato dall’Università di Genova a settembre.
Economia, storia, diritto, due lingue straniere, marketing, sociologia, antropologia, comunicazione web e new media, geografia e turismo, scienze politiche, sono alcune delle materie che faranno parte della didattica tradizionale.
Si affiancheranno poi conferenze, seminari, laboratori, stage e tirocini in Italia ed all’estero.
“La recente modifica dell’art. 33 della Costituzione esplicita la promozione dello sport, di cui vengono riconosciute la funzione civile, sociale, educativa e di tutela della salute. È un riconoscimento molto importante: lo sport viene connotato come fenomeno sociale e culturale e fattore determinante di inclusione – commenta il Rettore dell’Università di Genova Federico Delfino –. Da qui il nostro impegno, come istituzione di formazione e ricerca, a fornire strumenti adeguati e aggiornati per creare nuove professionalità, idonee a lavorare in un settore che si connota sempre più come sistema complesso, ricco di opportunità e di sfaccettature che va oltre l’evento agonistico e che può diventare un volano di sviluppo e promozione del nostro territorio, grazie alla preparazione di figure specifiche per la gestione di grandi manifestazioni”.
Il corso , ideato dal Dipartimento di Scienze Politiche ed Internazionali dell’Università di Genova(DI.S.PI.), arriva proprio in concomitanza con la riforma dello Sport, entrata in vigore il 1 luglio 2023, che porterà radicali mutamenti in tutto il settore dove saranno richieste nuove competenze e professionalità.
Alla presentazione sono intervenute gli assessori allo Sport di Regione Liguria e Comune di Genova ed Alessandra Bianchi.