#Io cammino sicuro

Condividi su...

45 interventi di salvataggio su 100 interventi nei  sentieri sono dovuti a cause evitabilissime come la mancanza di orientamento, la sottovalutazione dei percorsi, stanchezza o maltempo.

E’ ispirata  da questi dati oggettivi  la campagna “ Io cammino sicuro” promossa da Regione Liguria, CAI( Club Alpino Italiano), FIE ( Federazione Italiana Escursionismo) e Soccorso Alpino e Speleologico.

Verranno allestiti sei presidi informativi nelle quattro province: il 25 aprile presso il Parco delle Mura di Genova,  il 1 maggio nel Parco dell’Antola, il 7 maggio nel Parco di Portofino, il 21 maggio nel Parco di Montemarcello- Magra- Vara, il 28 maggio nel Parco delle Alpi Liguri e domenica 18 giugno nel Parco del Beigua.

Ulteriori date verranno ufficializzate, all’interno del Parco dell’Aveto, a settembre- ottobre- in concomitanza con il periodo della raccolta dei funghi.

“I divulgatori, in modo semplice e chiaro, cercheranno di ridurre i rischi legati alla scarsa esperienza fornendo utili suggerimenti per l’autoprotezione Per godere appieno dell’esperienza outdoor e delle bellezze naturalistiche- ha detto Alessandro Piana Vice Presidente Regione Liguria– bisogna affrontare la camminata con consapevolezza evitando così imprudenze per sé e per gli altri. Il decalogo “ Io cammino sicuro” verrà distribuito su larga scala ed in più lingue, con puntuali informazioni anche sull’equipaggiamento necessario per affrontare le escursioni, sul grado di difficoltà dei sentieri, sulla cartellonistica, sulla quantità d’acqua da portare con sé, sulla corretta lettura delle carte”.

“ Io cammino sicuro” è un progetto pensato per gli amanti della montagna e del trekking che si avvale della collaborazione degli Enti Parco Regionali, del Comune di Genova e di Agenzia In Liguria.

L’escursionismo ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni coinvolgendo  anche persone alle prime esperienze.

“La comunicazione deve essere accessibile ed integrata- sottolinea Roberto Manfredi Presidente CAI Liguriain linea con le nostre attività come lo Sportello della Montagna che ha avuto un grande successo.  Abbiamo voluto fortemente, oltre ai punti individuati nelle date di maggiore frequentazione dei sentieri, anche   l’apertura in centro città dell’URP di Piazza De Ferrari, con la prima data pilota del 23 aprile dalle 10.00 alle 17.00.I nostri volontari, 11.000 in tutta la regione, svolgono un importantissimo impegno ed è giusto ricordare pubblicamente il loro operato”.

I tecnici del Soccorso Alpino Speleologico Liguria nel 2022 sono intervenuti quasi cinquecento volte passando da operazioni banali per semplici distorsioni alla caviglia, a cose  più complesse come ricerche di persone anche di notte ed interventi di salvataggio con l’utilizzo di tecniche particolari.

Nei presidi informativi verrà distribuito anche un questionario di auto valutazione.

“ Oggi purtroppo assistiamo ad uno sviluppo sempre più disordinato dell’outdoor- commenta Sonia Mariano FIE Liguria– che si rapporta talvolta al territorio come una sorta di ludoteca a cielo aperto trascurando gli ovvi requisiti di sicurezza “ Io cammino sicuro” è una bella iniziativa  per governare un fenomeno che, dopo la pandemia, ha avuto uno sviluppo quasi inaspettato con tutti i rischi che ne conseguono.

 


Condividi su...