- 15 Dicembre 2020
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Sportiva
Si è svolto altro giorno, negli uffici di Piazza De Ferrari,il primo incontro fra il CSI e l’Assessore allo Sport della Regione Liguria Simona Ferro: un’occasione per conoscersi reciprocamente.
Il Presidente del Comitato di Genova Enrico Carmagnani e il consigliere del Comitato regionale e Responsabile della formazione Luca Verardo hanno illustrato i grandi numeri del nostro Ente di Promozione Sportiva: i dati della stagione 2019-20 parlano di 39.000 tesserati in tutta la Liguria, 368 società affiliate e 20 discipline attive per le quali sono stati organizzati campionati e tornei.
Durante l’incontro è stato sottolineato come il CSI sia da 76 anni il riferimento per lo sport della Conferenza episcopale italiana e sono state illustrate le molte “eccellenze” riconosciute da tutti.
In estrema sintesi sono l’attività giovanile e quella degli oratori, l’educazione motoria nelle scuole, lo sport outdoor ad Altum Park a San Desiderio, il fitness, la salute, la prevenzione sanitaria e la socializzazione, la gestione degli impianti sportivi e i centri estivi.
“ Ho conosciuto questa bellissima realtà- ha detto l’Assessore Simona Ferro– che è a stretto contatto con migliaia di ragazzi e non solo, che amano e praticano lo sport in Liguria. Ho chiesto a loro, come a tutte le associazioni che incontro, pareri, progetti, sollecitazioni ed idee perché solo attraverso l’ascolto avremo la possibilità di coltivare le eccellenze dello sport”.
Le deleghe dell’Assessore Ferro sono parecchie: oltre allo sport, c’è la tutela e valorizzazione dell’infanzia e gli stili di vita consapevoli .
Sono tematiche che da sempre fanno parte del DNA del CSI e sulle quali ci potrà essere proficua collaborazione nei prossimi mesi.