- 30 Maggio 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Sportiva
390.000 mila euro stanziati per aiutare i gestori delle piscine durante la pandemia, interventi medi sulle palestre scolastiche per circa 200-300 .000 euro, il finanziamento che ha reso possibile l’utilizzo della piscina Gropallo di Nervi anche nei mesi invernali.
Sono solo alcuni dei risultati concreti durante l’ultimo ci clo amministrativo rivendicati dall’Assessore al Bilancio del Comune di Genova Pietro Piciocchi durante un incontro informale che si è svolto nella sede del Palagym Asssarotti con i dirigenti del CSI Luca Verardo ed Enrico Carmagnani e con Andrea Biondi Presidente Asd Crocera Stadium e del Consorzio “ Insieme si Vince”.
Si è parlato dei grandi eventi che certamente portano in città un significativo indotto economico e di immagine ma anche e soprattutto dello sport come strumento educativo ed inclusivo per i giovani e di prevenzione sanitaria per tutti, in particolare per gli anziani.
Sta per essere pubblicato il bando di gestione del nuovo Palasport, pronto nel 2023, mentre è iniziato l’iter per la costruzione del nuovo stadio “ Carlini”, 30-35 milioni di euro più 2.5 per la sola progettazione. Sarà aperto per tutte le discipline tranne il ciclismo.
Per il settore piscine il Comune di Genova vorrebbe, entro metà mandato del nuovo ciclo amministrativo, intestarsi le utenze, come avviene in alcune città italiane, per sgravare di ingenti costi i gestori.
L’assessore Piciocchi ha ricordato che se è importante la costruzione di nuovi impianti lo è altrettanto contestualizzarli bene nel territorio.
Un altro polo che sarà rivitalizzato, con nuova gestione, è Villa Gentile.
Con i fondi del PNRR sul water front nascerà un centro vela federale con una vera e propria cittadella dello sport.
All’incontro erano presenti alcune società del Consorzio “ Sport e Salute 4.0”, affiliato al CSI ,che si propone con la sua competenza e professionalità per la gestione di siti e strutture delle quali il Comune non può assumersi direttamente l’onere.
Siti che possono essere presi in carico anche dalle singole ASD.
Parliamo, ad esempio, del Parco dell’Acquasola, dove è previsto un intervento di riqualificazione di 2.5 milioni di euro o parkour ed aree giochi che stanno nascendo in città.dalle tante aree esterne