Il covid non ferma il calcio giovanile

Condividi su...

Vedere il prima possibile centinaia fra bambini e ragazzi su un campo di calcio rincorrere un pallone con la gioia di poter gridare…goal!

E’ questa la legittima speranza del Comitato di Genova del CSI: riprendere cioè l’attività giovanile, in piena sicurezza, con coraggio, e valutare poi, nel corso della stagione, i dati epidemiologici del Covid, per assumere, eventualmente, altre decisioni.

Questa, d’altra parte, è l’indicazione che arriva da Roma, anticipata addirittura a fine luglio durante una mia intervista con il Presidente  nazionale Vittorio Bosio.

La stagione 2019-20, una delle più belle e partecipate degli ultimi anni, con 60 squadre in rappresentanza di una trentina di società, si è bruscamente interrotta a marzo.

Vogliamo ricominciare “urlando forte” che il Covid non ci ferma.

Ci assumeremo le nostre responsabilità, supporteremo, come abbiamo sempre fatto, le società affiliate anche con gesti concreti.

Un modo nuovo è la tutela legale gratuita per i dirigenti: persone che ogni giorno svolgono un lavoro encomiabile, un prezioso servizio per lo sport come strumento di educazione alla vita.

La gestione dell’attività sportiva, soprattutto in questo particolare momento storico, comporta l’assunzione di responsabilità e rischi, penali e civili.

La tutela gratuita che offre il CSI riguarda oneri legali, peritali,di mediazione obbligatoria e le spese di giustizia processuali.

La settimana scorsa abbiamo pubblicato il Comunicato ufficiale N.2 del Calcio giovanile, con allegate le schede d’iscrizione e il protocollo di sicurezza del Centro sportivo italiano inviandolo per mail a tutti i referenti delle società.

Ricordiamo che è anche visibile sul sito www.csigenova.it,  cliccando nella sezione attività sportiva-calcio.

Nel comunicato, oltre ad informazioni di carattere generale sul numero e caratteristiche dei Tornei che vogliamo organizzare c’è una scadenza, 30 settembre.

Non si tratta, come già spiegato telefonicamente a molti interlocutori, di una data “irremovibile” ed “assoluta”.

Quello che contraddistingue, negli ultimi anni, il settore Calcio Giovanile del CSI è una certa flessibilità per venire incontro davvero, se possibile, alle legittime esigenze di tutti.

Detto questo era necessario indicare una scadenza.

L’obbiettivo infatti è quello di iniziare i tornei il prima possibile: auspichiamo con qualche torneo il week end del 21.22 ottobre, non oltre comunque quello successivo.

Nel frattempo dovranno essere formalizzate le iscrizioni con le pratiche burocratiche di affiliazione e tesseramento.

Saranno convocate presso la nostra sede di Vico Falamonica le consuete riunioni preparatorie con i rappresentanti delle società, con gli arbitri e verranno stilati i calendari delle partite

C’è tempo ma non troppo, quindi.

Il covid non ci ferma,: scendiamo tutti in campo, rapidamente, per i nostri ragazzi.


Condividi su...