Il Card. Bagnasco incontra e saluta i giovani

Condividi su...

Il CSI è il principale riferimento sportivo della Pastorale Giovanile della Diocesi .Da sempre ha rapporti saldissimi  con la Chiesa genovese e ne condivide molte iniziative sociali.

Nel 2019 questo legame si è ulteriormente consolidato con il trasferimento dei nostri uffici nella sede di Vico Falamonica 1-8 in un palazzo dove hanno anche le loro sedi anche Azione Cattolica, Agesci, Forum del Terzo settore, Acli, Federazione Operai Cattolici Liguri.

Con grande gioia quindi comunichiamo che sabato 27 Giugno in Cattedrale il Card. Angelo Bagnasco presiederà una Santa Messa per salutare i giovani.

Un’occasione per ringraziarlo per quanto ha fatto per i ragazzi negli ultimi 14 anni.

Per partecipare all’evento, in programma dalle 20.30 alle 22.30 si può scrivere a csmatteo@centrosanmatteo.org , o canali social  @pastoralegiovanile.genova fino ad esaurimento dei 200 posti disponibili per le limitazioni imposte dal rischio di contagio da Covid-19.

Il Card. Bagnasco ha sempre dimostrato di avere grande empatia con i giovani: vogliamo ricordare le sue bellissime parole pronunciate il 19 Maggio scorso, e sempre attuali, durante l’incontro con più di 200 ragazzi in rappresentanza delle società affiliate al CSI.

“ Non sapete quanto siete fortunati a poter svolgere attività sportiva in un ambiente sano, seguiti da allenatori e dirigenti che cerano di proporre soprattutto un percorso educativo. Ma fare sport, soprattutto se ispirati da una visione cristiana, può essere molto utile per affrontare in modo giusto le difficoltà della vita. Quanto sono importanti ad esempio gli allenamenti? Servono per arrivare preparati alle gare ma anche agli impegni, agli appuntamenti che dobbiamo rispettare ogni giorno. Le competizioni poi devono essere sempre improntate al principio della lealtà, senza l’assillo della vittoria da ottenere ad ogni costo, magari anche con l’inganno”

C’è un altro appuntamento davvero importante nel corso del quale il Card. Angelo Bagnasco saluterà la Diocesi: mercoledì 24 Giugno alle ore 17.00 in Duomo celebrerà una Santa Messa davanti a circa 200 persone fra sacerdoti, diaconi, seminaristi, autorità civili e militari.

Al termine, dal portone della cattedrale, impartirà la benedizione alla città, al porto e al mare portando le ceneri di San Giovanni Battista.

Poi si recherà per un saluto nelle chiese di Santa Zita e nella basilica di Carignano dove, attraverso un maxi  schermo,  400 fedeli potranno assistere alla celebrazione in Duomo.

Sabato 11 Luglio in Piazza della Vittoria alle ore 18.00 è in programma la solenne ordinazione episcopale ed ingresso in Diocesi del nuovo Arcivescovo Mons. Marco Tasca: si stima che i posti a disposizione dei fedeli genovesi siano circa 500.

I pass per partecipare saranno consegnati ai vicari territoriali in base alla stima della popolazione e il numero delle parrocchie.

 


Condividi su...