Il calcio è…..allegria!

Condividi su...

Con la prima giornata del Torneo “ Calcio in Allegria” ha preso il via ormai  tutta l’attività per  la stagione 2023- 24: 8 i campionati organizzati dal comitato di Genova del CSI con  57 squadre in rappresentanza di 23 società.

Fino a giugno saranno calendarizzate complessivamente 351 partite, 73 delle quali a cinque per il “ Calcio Infanzia”,   nell’impianto polisportivo S. Biagio a Bolzaneto, da anni sede strategica per queste categorie.

Sabato scorso c’è stato un debutto assoluto, quello del Club Palme, guidato da Franco De Benedictis, personaggio storico nell’ambito CSI, che ne condivide  strategie ed obbiettivi educativi.

Lo spirito di questi bambini è quello di tutti i loro coetanei che calcano un campetto di calcio per la prima volta non avendo mai giocato. L’entusiasmo è alle stelle, la volontà e la passione pure- sottolinea Franco De Benedictis– E’ stata comunque una giornata bellissima e indimenticabile per loro e per le loro famiglie. Il risultato è davvero l’ultima cosa che conta, dovrebbe essere sempre così nel calcio giovanile, ancora di più con questi bambini piccoli. L’aspetto  fondamentale è il piacere puro di giocare, di divertirsi all’interno di uno  splendido impianto.“

Per la cronaca Club Palme è stato sconfitto da Fulgor mail ricordo di questa “ prima volta” resterà indelebile per sempre.

E’ stato emozionante vedere i bambini emozionatissimi  con le loro divise nuove e  luccicanti rispondere all’appello dell’arbitro nello spogliatoio, varcare il cancello tutti in fila, sorridere allineati a centro campo rispondendo al saluto dei genitori che non smettevano di filmarli e fotografarli, stringere la mano ai loro coetanei.

Nelle altre partite La Rabona Calcio Coronata supera 9-4  un San Bernardino con molte assenze, e Fulgor Gialli e S. Eusebio hanno la meglio rispettivamente con Sei Sport Assarotti e Torriglia.

Sempre sabato scorso a S. Biagio si è disputato un incontro  di recupero del Torneo “ Tutti in Campo” ( Leva 2017-18-19) fra San Siro Struppa e Fulgor ed anche in questo caso è emersa la “ diversità” del CSI.

La squadra della Val Bisagno si è presentata con soli tre giocatori a causa di defezioni per influenza.

Nessun problema, l’importante è giocare e quindi dopo un rapido giro di telefonate ecco la soluzione: Fulgor “ presta” tre bambini e si scende in campo tutti insieme, mischiandosi, come si faceva una volta in piazzetta e forse eravamo davvero  più felici.

Tre squadre sono in testa alla classifica a quota 4 punti nel Campionato “ Juniores” a 7 che si annuncia, dopo due giornate, equilibratissimo.

S. Desiderio vince 6-4 a Sestri Ponente con un ottimo San Giovanni Battista “ Bianchi”, S. Giovanni Battista “ Blu” ha la meglio al “ Ceravolo” con Amici Campetto Lagaccio mentre il fattore campo sorride a Polisports. Pieve, 3-1 con CDM Futsal.

Nel Campionato “ Under 12” guarda tutti dall’alto a punteggio pieno dopo tre turni Sei Sport Assarotti che al termine della partita forse più avvincente dell’ultimo week end, sottolineata da scroscianti applausi del pubblico, vince a Fumeri con Fulgor 7-5.

Tre squadre inseguono a quota sei al secondo posto: CDM Futsal, 5-1 con San Siro Struppa,Polisoccer Genova, stesso risultato con S. Eusebio e San Siro Nervi che ha avuto la meglio in trasferta con Vecchio Castagna 6-3.

Termina in parità, 2-2, l’incontro fra San Giovanni Battista e Genova Sport College.

Il prossimo week end sono in programma 20 partite, 4 delle  quali a S. Biagio per la seconda giornata del Torneo “ Tutti in Campo”

 


Condividi su...