- 17 Ottobre 2023
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile
Ormai da molti anni il calcio giovanile è la disciplina principale e trainante del Centro Sportivo Italiano con numeri significativi che testimoniano l’’ottimo lavoro fatto in questo settore.
Per la stagione 2023-24 sono iscritte 56 squadre in rappresentanza di 23 società con il coinvolgimento di più di 600 giocatori di età compresa fra i 5 ed i 18 anni.
Salutiamo con gioia le new entry assolute Club Erg , My Sport e Palme Sport Club, e i graditi ritorni di La Rabona Calcio Coronata, ANSPI San Marziano, Ca de Rissi.
Dopo qualche anno ci sarà una formazione interamente femminile, la Fulgor Pink, iscritta al campionato “Under 12” Leva 2014-15.
Il regolamento del CSI consente alle ragazze di poter giocare con due anni in più di età rispetto alla leva di riferimento: una norma che vale sia per le formazioni miste che per quelle interamente femminili.
Sette i campionati che verranno organizzati dal comitato di Genova : per le categorie “ Juniores”, ad 11 ed a 7, e solo a 7 per le categorie “Allievi” “ Ragazzi” , Sport & GO( “ Under 12” ed “ Under 10”) .
E’ prevista poi una fase regionale con finali a Genova, con le squadre vincitrici dei tornei di competenza dei comitati di Chiavari ed Imperia- San Remo: le finali nazionali si svolgeranno invece in località da definire fra fine giugno ed inizio luglio 2024.
Record di squadre iscritte, ben nove, per la Fulgor: sei per il CDM Futsal Genova, cinque per San Siro Struppa.
“E’ giusto applicare le regole che derivano da quelle nazionali di “ Sport in Regola”, ma ai comitati territoriali è concessa fortunatamente una “ certa libertà di manovra” su alcuni punti specifici- sottolinea Gian Maria Baldi Coordinatore Attività Sportiva Regionale CSI Liguria– proprio per venire incontro il più possibile alle esigenze di tutti. L’obbiettivo è quello infatti di differenziarsi un pò dalla FIGC, di offrire una proposta meno esasperata dal punto di vista agonistico che consenta di giocare al maggior numero di ragazzi, anche a quelli meno dotati tecnicamente. Il tutto rientra nella storica missione del Centro Sportivo Italiano che è quella di includere e non lasciare indietro nessuno e di educare attraverso lo sport.”
Sono due le realtà strettamente parrocchiali che partecipano ai campionati 2023- 23 : il Chiappeto di don Fiscer e la Società Operaia Cattolica di S. Giovanni Battista di Sestri Ponente.
Oltre al “Calcio Giovanile” da sempre fiore all’occhiello del CSI di Genova è il “Calcio Infanzia”.
Si svilupperà con due tornei distinti “ Calcio in Amicizia”, leva 2015-16-17, e “ Tutti in Campo”, leva 2017-18-19: location consolidata è l’impianto polisportivo di S. Biagio, con ampio parcheggio e situato a pochi minuti dal casello autostradale di Genova Bolzaneto.
Si giocherà sempre a 5, mediamente una volta al mese sabato pomeriggio, con un’importante novità regolamentare: i falli dentro l’area non saranno più sanzionati con il calcio di rigore ma sempre con un calcio di punizione dal limite.
“Una delle nostre più grandi soddisfazioni è “ Tutti in Campo”, manifestazione riservata ai bambini più piccoli inventata anni fa da Lucio De Bernardis che riscuote sempre uno straordinario successo. Abbina alla parte calcistica, mini partite di mezz’ora l’una- dice Gian Maria Baldi– momenti ludico motori con la staffetta alla quale partecipano allenatori e giocatori, e la sfida finale ai calci di rigore dove tutti hanno la soddisfazione di veder gonfiare la rete”.
Il CSI è da sempre l’ente di riferimento della Conferenza Episcopale Italiana e quindi a livello locale delle varie Diocesi.
Storicamente il calcio è nato negli oratori con i parroci che attraverso lo sport completavano l’opera di evangelizzazione e si facevano promotori della costruzione dei campetti.
Ora i tempi sono molto cambiati ma lo spirito, la progettualità del CSI deve restare la stessa: campionati caratterizzati da un agonismo mai esasperato, dove non ci siano mai avversari contro i quali si gioca ma coetanei con i quali si gioca, all’insegna del rispetto reciproco e di valori condivisi.