- 8 Marzo 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile
La cronaca di quanto è accaduto nello scorso week end inizia dal Torneo “ Calcio in Allegria”, Leva 2014-15 una delle due manifestazioni, l’altra è “ Tutti in Campo”, dedicate ai bambini più piccoli che si svolgono nell’impianto polisportivo di S. Biagio il sabato mattina.
Era un po’ di tempo, causa rinvii legati al contagio Covid, che non giocavano.
Si è disputato finalmente il recupero della 4°Giornata: tre partite bellissime, con risultato sempre in bilico, tanto impegno da parte di tutti con il sostegno vocale degli allenatori e dei genitori a bordo campo.
Il S. Siro Nervi ha superato di misura 2-1 le Marcelline confermandosi al primo posto in classifica che, in un Torneo del genere, è veramente l’ultima cosa che conta.
L’obbiettivo principale infatti è quello del puro piacere di giocare, senza esasperazioni di nessun genere, rispettando le regole ed aiutandosi l’uno con l’altro, “facendo davvero squadra”.
Nelle altre due partite la Fulgor Gialli ha vinto 3-2 con il S. Giovanni Battista, mentre il Sei Sport Assarotti ha avuto la meglio sulla Fulgor Verdi 2-0.
Nel campionato “Juniores” vince a S. Lorenzo al Mare il Prodeo Ut Regio con il S. Siro Blu 3-1: per cause di forza maggiore non c’era l’arbitro, sostituito da un dirigente della squadra di casa.
Diciamo che i protagonisti in campo, nonostante “ormoni a mille per l’età”, hanno capito la situazione, senza una persona con il fischietto in bocca e senza un pallone non si gioca, e si sono comportati abbastanza bene.
Nell’altra partita sul campo del Canova successo del CDM Futsal con il S.Siro Bianchi, sempre capolista..
Ricordiamo che sia Prodeo Ut Regio che CDM Futsal , schierando un numero di giocatori fuori quota superiore al consentito, hanno una classifica virtuale che non corrisponde ai risultati ottenuti sul campo.
Nel campionato “Allievi” a 7 al termine di un incontro davvero spettacolare vince la Fulgor, 4-3, con gli imperiesi del Prodeo Ut Regio e si conferma al vertice della classifica con un punto di vantaggio sul Vecchio Castagna che ha riposato.
Finisce in parità, 3-3, la partita fra S. Desiderio e CDM Futsal.
Nel campionato “Ragazzi” si sono giocati due recuperi della 5°Giornata.
Il Moconesi ha vinto 8-3 con il Ligorna: la squadra della Val Bisagno è encomiabile perchè schiera solo ragazzi nati nel 2009 e dal punto di vista fisico un anno in meno fa spesso la differenza.
Il CDM Futsal supera 5-2 in trasferta a Fumeri la Fulgor e consolida il primato in graduatoria.
La finale regionale fra la squadra vincitrice del campionato di Genova e quella vincitrice a Chiavari si svolgerà sabato 11 Giugno alle ore 11.00 sul campo di S. Desiderio.
Per la categoria Sport &GO, nel Torneo “Under 12”, il CDM Futsal vince 7-2 con il Vecchio Castagna raggiungendo quota 24 punti in classifica.
Tutto è ancora possibile perché gli imperiesi del Caramagna, al secondo posto, hanno due partite in meno più lo scontro diretto in casa proprio con il CDM Futsal.
Sul campo di via Zara netto successo della Val d’Aveto sulle Marcelline di mister Palma.
Come per Prodeo Ut Regio e CDM Futsal nel campionato “Juniores” anche in questo campionato la classifica del Val’Aveto è virtuale in quanto scendono in campo, a causa di una rosa davvero esigua di atleti, giocatori di diverse leve, compresi ragazze e ragazzi nati nel 2008, cosa non consentita dal regolamento.
E’ stata fatta un’eccezione semplicemente per consentire a questa squadra di poter giocare un campionato strutturato, come quello organizzato dal CSI di Genova: quando vengono a giocare nel capoluogo ligure, il calendario prevede 6 trasferte, i ragazzi, dirigenti, allenatori e genitori si “ sciroppano” 150 km fra andata e ritorno.
Una passione che non si può stoppare con nessuna fredda norma regolamentare né si possono “ umiliare” i ragazzi con un burocratico 5-0 a tavolino per ogni partita disputata.
Nella categoria “Under 10” si sono giocati due recuperi della 6° Giornata: la Fulgor Verdi vince 6-1 con il Sei Sport Assarotti mentre il Vecchio Castagna Gialli supera 5-2 con la Fulgor Gialli e si conferma quindi seconda forza del campionato inseguendo a tre lunghezze la capolista Albaro.