- 23 Dicembre 2024
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Diocesana
A metà giugno a Roma si terrà il Giubileo dello Sport : il programma prevede sabato 14, dopo un momento di accoglienza, vari incontri nel Villaggio allestito in Piazza del Popolo con i grandi nomi dello sport, molte attività negli stand delle associazioni prima del pellegrinaggio verso la Porta Santa della Basilica di S. Pietro: il termine per le iscrizioni è il 20 aprile.
Domenica 15 giugno la Santa Messa presieduta da Papa Francesco con ingresso gratuito e senza che sia necessario alcun accredito
E’ un grande evento al quale sono invitati, con i loro famigliari, tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nel mondo dello sport: atleti,amatori, dirigenti, ed allenatori.
Le parole chiave, anche del Giubileo dello Sport sono pellegrinaggio e speranza.
“Uno dei più bei segni di chi fa sport è capire che si tratta di un momento da vivere insieme, un viaggiare insieme, dandosi la mano, un essere vicino all’altro. Questo è il significato- dice Mons. Marco Tasca Arcivescovo di Genova– anche del pellegrinaggio dove non si è mai soli. Siamo insieme ad altre persone e ci si aiuta reciprocamente nei momenti di difficoltà, occasioni nei quali si cerca di capirsi, raccontandosi. Il Giubileo degli sportivi è anche nel segno della speranza che non significa che tutto andrà sempre bene, che vincerò sempre, che sarò sempre il migliore al mondo. Ma vuol dire che anche nel mondo dello Sport è presente il Signore che vuole dirci qualcosa con la sua esperienza di vita, con il suo Vangelo, con la sua proposta”.
Anche a livello locale si stanno organizzando parecchi eventi di grande interesse per il Giubileo dello Sport : a Genova ci sarà un ciclo di film che testimoniano i grandi valori educativi presenti in questa straordinaria e meritoria attività ed un concorso fotografico su queste tematiche.
Nell’incontro pre- natalizio con i dirigenti del comitato territoriale di Genova l’Arcivescovo Mons. Marco Tasca ha voluto fare il tradizionale saluto.
“Auguro a tutti gli uomini, le donne, le ragazze ed i ragazzi che vivono il mondo dello sport di essere davvero il segno della bellezza del camminare insieme- dice Mons. Marco Tasca-e di trasmettere ad altre persone la bellezza di questi valori. Buon Natale e buon anno nuovo che il Signore ci regalerà”.