- 24 Dicembre 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Diocesana
“ In un’Italia sempre più demotivata e rassegnata, secondo l’ultimo rapporto Istat, bisogna crescere insieme in una città dove ci sono comunque prospettive economiche e di cambiamento interessanti per i prossimi cinque anni. Purtroppo però aumenta sempre più la forbice fra chi ha molto e chi si trova in difficoltà. Ci sono tante persone che, pur avendo un lavoro, non riescono a far fronte a tutte le necessità delle loro famiglie”.
E’ stato questo in estrema sintesi il senso del discorso dell’Arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca che, come tradizione, ha incontrato alla vigilia di Natale i rappresentanti del mondo della comunicazione in Episcopio.
“ L’augurio è che ci sia sempre più attenzione affinchè la diseguaglianza sia affrontata con strumenti concreti e che sia impegnata tutta la collettività, facendo squadra”.
L’Arcivescovo ha parlato di squadra anche inviando un breve messaggio di saluto a tutti i ragazzi che fanno sport .
“Credo che uno dei valori principali sia capire quanto sia importante giocare insieme senza nulla togliere alla singolarità. Quello che è davvero vincente è la squadra e bisogna crescere con questa consapevolezza. Un altro bellissimo valore del mondo dello sport è che ci insegna a rispettare le regole. In questo nostro mondo pare questo, per vari motivi, sempre più difficoltoso- sottolinea Mons. Marco Tasca– nonostante sia una cosa che in realtà fa bene a tutti. Con questo auguro ai ragazzi, ai loro tecnici, e dirigenti un Santo Natale ed un Buon Anno secondo quanto il Signore vorrà donarci”.
Durante l’incontro con i giornalisti è stato annunciato che il 13 gennaio la Chiesa genovese saluterà prima con una celebrazione eucaristica in Duomo alle ore 18.00 e poi al Ducale, in modo più informale, Mons. Nicolò Anselmi, da sempre vicino al mondo dei giovani e dello sport, Vescovo eletto di Rimini.