- 17 Marzo 2023
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Diocesana
Papa Giovanni Paolo II non si considerò mai il fondatore delle Giornate Mondiali della Gioventù, affermava infatti che “ erano i giovani ad averle create” ma è un fatto storico che la prima si svolse a Roma, sotto il suo pontificato, nel 1986.
Da allora con cadenza biennale diventarono incontri di spiritualità e cultura con milioni di ragazze e ragazze provenienti da centinaia paesi del mondo.
La prossima GMG si svolgerà dall’1 al 6 Agosto a Lisbona in Portogallo: tema proposto da Papa Francesco è “ Maria, si alzò ed andò di fretta”, un’ immagine della Chiesa che esce, si mette in cammino ed al servizio del mondo.
“ Il Papa ci invita a riflettere sulle frette dei nostri tempi, quelle buone, ad esempio, sono la solidarietà verso i deboli e la salvaguardia del pianeta, ma ci sono anche quelle non buone come la frenesia per cercare di raggiungere obbiettivi egoistici, futili e passeggeri – dice don Francesco “ Fully” Doragrossa Coordinatore Pastorale Giovanile Diocesi di Genova – La Giornata Mondiale della Gioventù prevede appuntamenti di catechesi per riflessioni serie ed invita a prendere decisioni.”
Fino al 15 marzo i ragazzi genovesi iscritti attraverso il sito della GMG di Lisbona erano 275.
Un buon numero secondo Don Francesco “ Fully” Doragrossa che terrà aperti i termini “finchè sarà umanamente possibile” esortando tuttavia a farlo in tempi brevi perché la macchina organizzativa dell’evento è di competenza ligure.
Si parte quindi da una grande base di entusiasmo che si avverte e cresce giorno per giorno nei vari gruppi per quella che è una bella esperienza di Fede e di Chiesa sinodale.
A Lisbona sarà la prima Giornata Mondiale della Gioventù dopo la pandemia ed un lungo periodo di isolamento sociale.
Un’occasione per provare di nuovo la gioia di un abbraccio fraterno fra tanti popoli diversi , un cammino anche scomodo ma entusiasmante.
“ E’ davvero un bellissimo e confortante segnale che i ragazzi- sottolinea don Fully Doragrossa– vogliano incontrarsi, mettersi in cammino con lo spirito del pellegrinaggio, in modo attivo e concreto e mettersi in gioco non per qualcosa di superficiale”.
Per iscriversi alla Giornata Mondiale della Gioventù si deve andare sul sito www.lisboa2023.org.