Giochi da tavolo educativi

Condividi su...

24 ore totali, 10 di teoria e 14 di pratica dal 17 aprile al 7 maggio: il CSI di Genova organizza un corso di formazione per operatore ludico per giochi da tavolo.

Negli ultimi anni la diffusione dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo è stata esplosiva ed esistono tantissimi prodotti  divertenti, moderni ed efficaci.

Il gioco, studi scientifici lo confermano da tempo, è strumento privilegiato per sviluppare e valutare le competenze cognitive , relazionali ed etiche, consentendo di lavorare in modo naturale con ragazzi che abbiano anche  diverse caratteristiche e personalità.

Per poterlo fare in modo efficace è indispensabile però avere operatori qualificati che siano in grado di rapportarsi con le famiglie, le scuole, centri educativi e ricreativi.

Il Centro Sportivo Italiano ha deciso di entrare in questo “ mondo” senza pregiudizi, con la professionalità e capillarità che da sempre lo contraddistingue, creando un coordinamento nazionale di esperti del settore e pianificando percorsi di formazione specifici e mirati su più livelli.

Alla fine di quello organizzato dal CSI di Genova  l’operatore sarà in grado di gestire un piccolo gruppo in contesti diversi, conoscerà almeno 12 titoli selezionati fra giochi di ruolo e da tavolo moderni presenti sul mercato, sarà in grado di gestire una partita, maturerà l’esperienza necessaria per  spiegare le regole ed eventualmente modificarle a seconda delle necessità.

Completerà il tutto lo sviluppo di capacità relazionali e di team building necessarie per lavorare con lo strumento del gioco.

I formatori sono Alesssandra Carena, ludotecaria dal 2019 presso lo spazio ricreativo di Villa Sottanis a Casarza Ligure ,Alessandro Savino che  con il progetto “ Ruolando s’Impara” ha portato il gioco di ruolo in diverse scuole del territorio di Omegna, e Gabriele Mari, specializzato in gioco ed inclusione nelle carceri.

Il corso, costo 50 euro comprensivo di tesseramento CSI, è rivolto a coach, insegnanti e formatori: per informazioni ed iscrizioni, entro l’11 aprile 2023, si può scrivere a formazione@csigenova.it


Condividi su...