Giocare è una cosa seria

Condividi su...

Quattro partite rinviate, non per condizioni meteo avverse, delle quali una con preavviso di un paio di ore, necessitano una serena ma chiara riflessione.

Al momento dell’iscrizione ai nostri campionati i dirigenti si prendono un impegno nei confronti del comitato organizzatore e dei loro colleghi di altre squadre.

Da sempre il CSI propone un format più snello rispetto alla FIGC, senza pesanti burocratismi, venendo sempre incontro alle esigenze delle società, con l’obbiettivo primario di far giocare i ragazzi con agonismo e competitività mai esasperate.

Questo però non significa “ facciamo quello che vogliamo” ed i dirigenti, ma anche gli allenatori, devono assumersi le loro responsabilità “educando” ragazzi e famiglie al concetto che “il gioco è una cosa seria” e i rinvii delle gare possono essere richiesti, con congruo anticipo, solo in reale presenza di cause di forza maggiore.

Che il gioco sia una cosa seria ,e ci si possa divertire rispettando le regole, lo sanno da sempre i bambini dei Tornei Under 10 che si svolgono da molti anni nell’impianto polisportivo S. Biagio e che costituiscono il fiore all’occhiello dell’attività calcistica del CSI di Genova.

Nel recupero della settima giornata del Torneo Calcio in Allegria sabato 22 marzo S. Eusebio vince con Erg Azzurri 3-1 e sale al primo posto in classifica a quota 24 punti, con 4 lunghezze di vantaggio su Fulgor Verdi.

Situazione diametralmente opposta nel Torneo Tutti in Campo dove l’incontro diretto fra Fulgor Verdi e S. Eusebio ha visto la netta vittoria della formazione polceverasca che allunga in graduatoria salendo a 23 punti.


Terzo posto per Fulgor Gialli che ha la meglio, con il classico risultato di 2-0, con S. Bernardino.


A 17 punti troviamo My Sport che vince di misura 2-1 con un’ ottima Sei Sport Assarotti.


Successo più agevole invece di Polisports. Pieve con Rabona Via dell’ Acciaio.

Nel Campionato Allievi- Juniores ad 11 la grande impresa è del Nuova Oregina che al “ Ceravolo” costringe al pareggio 3-3 la capolista Caramagna che finora aveva vinto tutte le partite.

E stata una gara avvincente, con buone trame di gioco da entrambe le parti con una unica pecca, solo un po’ di nervosismo nel finale.

Di questo pareggio ne approfitta il San Desiderio che sul campo di casa supera 3-0 Amici Campetto Lagaccio e con 27 punti sale virtualmente al primo posto in classifica: probabilmente sarà, se non decisivo ma molto importante per il successo finale , il recupero fra la formazione imperiese, che ha due gare in meno, ed i gialloblù genovesi ,programmato il week end del 5-6 Aprile.

Buon pareggio del S. Siro Bianchi, 1- 1, con Vecchio Castagna che si conferma quarta forza del torneo.

Cambio al vertice della classifica del Campionato Ragazzi dopo la ottava giornata: Futsal Genova vince a Fumeri 7-3 con Fulgor e sale a quota 19 punti.

Due lunghezze di vantaggio su Vecchio Castagna Blu che si è imposto senza troppa fatica con Superba al “ Ceravolo” ed ha scavalcato S. Siro Struppa che ha riposato.

Vince nettamente domenica pomeriggio il S. Siro Nervi con S. Giovanni Battista e si porta al quarto posto con 15 punti, uno in più del S. Marziano che ottiene la vittoria a tavolino 3- 0 con Genova Sport College che ha comunicato la propria assenza dal campo oltre i termini regolamentari.

A Pieve Alta Futsal Rossi ha la meglio nettamente con S. Giovanni Battista e conferma il sesto posto in classifica.

Nel Campionato Under 12 conferma la leadership, con 15 punti in graduatoria, Genova Sport College che domenica mattina in via Zara vince 4-1 con S. Giovanni Battista.

A cinque lunghezze, ed una gara da recuperare, insegue Fulgor Gialli che ha superato 9-4 Fulgor Rossi in uno dei tanti derby di Fumeri.

Termina in parità 3-3  sul campo di Viale Gambaro la gara fra Zaccaria e Sei Sport Assarotti: peccato per qualche polemica di troppo.

Nel Campionato Under 10 si è disputato sul campo di Viale Gambaro il recupero dell’11° giornata fra le due squadre più accreditate per il successo finale: è stata una bellissima partita con tanti gol ed emozioni che ha visto prevalere Albaro con S. Bernardino 6- 4.

Nel Campionato Under 10 si è disputato sul campo di Viale Gambaro il recupero dell’11° giornata fra le due squadre più accreditate per il successo finale: è stata una bellissima partita con tanti gol ed emozioni che ha visto prevalere Albaro con S. Bernardino 6- 4.
Con questo successo la formazione bianco verde riduce il distacco dalla capolista a 4 punt

 


Condividi su...