Genova terza città più sportiva d’Italia

Condividi su...

Genova con 946.43 punti sale su terzo gradino di un podio virtuale, dietro Bergamo e Trento, fra le 107 città più sportive d’Italia: il risultato estremamente lusinghiero per il capoluogo ligure emerge da uno studio elaborato dalla società di consulenza Pts ( Profit To Share) per il Sole 24 Ore, nell’ambito del Progetto “Qualità della Vita” giunto alla 18° edizione.
Tutti i dati contenuti nella ricerca si riferiscono al 2023,alla stagione 2023-24 per gli sport di squadra.

La classifica nasce da 35 indicatori inseriti in 4 macro- categorie: la prima è la struttura ed organizzazione del sistema sportivo(tesserati, enti di promozione sportiva, attrattività degli eventi, praticabilità delle varie discipline, investimenti nello sport, risultati ai Giochi Olimpici e Paraolimpici).

La seconda riguarda sport di squadra e discipline individuali, la terza studia le relazioni dello sport con l’economia( imprese, turismo e media), la quarta l’impatto dello sport con la realtà sociale.

Scorporando i dati si vede che Genova è addirittura prima per strutture sportive e per i risultati nelle gare femminili di Parigi 2024( secondo posto per le competizioni maschili), mentre è al terzo per quanto concerne gli atleti tesserati nelle federazioni CONI.

Straordinario primo posto per il rapporto sport- storia e cultura che tiene conto, ad esempio, della percentuale di musei e delle società centenarie.

Negli sport di squadra il capoluogo ligure eccelle in quelli impropriamente ritenuti “ minori” come pallanuoto, hockey, rugby e baseball: terzo posto per nuoto, vela , canoa e canottaggio, tutte discipline legate al mare o all’acqua.

Nella graduatoria dell’impiantistica Genova è al 13°posto: la nascita del nuovo Palazzetto, se gestito in maniera efficace, potrebbe migliorare la situazione in futuro.

Per questo terzo posto nell’indice di sportività come comitato di territoriale del CSI, senza presunzione ma neppure senza falsa modestia, ci prendiamo una piccola parte di merito.

L’obbiettivo infatti, con progetti efficaci, economicamente sostenibili, è quello di continuare a promuovere sul territorio l’idea di uno sport che sia davvero per tutti, educativo per bambini e ragazzi, senza barriere né preclusioni, supportando le società affiliate in modo concreto.

E’ necessario trasmettere con voce sempre più forte il messaggio che l’attività sportiva è intrinsecamente legata, e lo sarà sempre più in futuro, al benessere delle persone : in questo senso sta avendo un grande successo il progetto di CSI Liguria Silver Fit – Prevenzione in movimento, per sensibilizzare gli Over 55 sull’importanza di praticare attività motoria, con la guida di istruttori esperti, per combattere l’invecchiamento e favorire la socializzazione.

Per la città ,che nella classifica del Sole 24 Ore recupera 10 posizioni rispetto al 2023, è una grande soddisfazione perchè si tratta di un risultato che arriva in concomitanza con “ Genova 2024- Capitale Europea dello Sport”.

Un ricco palinsesto di eventi nazionali ed internazionali che si concluderanno a dicembre ai quali anche il CSI ha partecipato: oltre al già citato progetto Silver FIT, dal 31 maggio al 2 giugno scorso il comitato di Genova è stato partner organizzativo della tappa di Coppa del Mondo di Orienteering che si è svolta fra il Parco Duchessa di Galliera di Voltri ed i Parchi di Nervi.

Per quanto riguarda il resto della Liguria, scorrendo la classifica dell’indice di sportività, troviamo Savona al 35° posto, La Spezia al 50° ed Imperia al 63°.


Condividi su...