Genova capitale di Orienteering

Condividi su...

Sabato 21 e domenica 22 ottobre Genova ospita a Bolzaneto  la finale della Coppa Italia Sprint ed ai Piani di Praglia, nel comune di Ceranesi, i Campionati italiani di staffetta a squadre di orienteering: un doppio prestigioso appuntamento che porterà in città circa 500 atleti provenienti da molte regioni italiane e dall’estero.

Due manifestazioni che si inseriscono all’interno di un più ampio ed ambizioso programma che si pone l’obbiettivo della valorizzazione e promozione sul territorio ligure di questo sport nato in Scandinavia, fra XIX e XX  secolo, e diffusosi rapidamente in molte parti del mondo.

L’evento sarà curato, in collaborazione con le amministrazioni locali, dal “Comitato Genova 2026”, costituito dall’Associazione Amatori Orienteering Genova e dal CSI Genova.

 

Si tratta dello stesso team incaricato di organizzare la doppia prova di Coppa del Mondo nel 2024, a Voltri e Nervi, ed i Campionati del Mondo Assoluti nel 2026 che  richiameranno in Liguria migliaia di atleti ed appassionati.

“Se per i Piani di Praglia è la conferma di una tradizione che vede da ormai da  più di 40 anni i migliori orientisti confrontarsi sui suoi affascinanti e selvaggi terreni, per Bolzaneto è una simpatica novità spiega Gianluca Carbone, Event Director e consigliere nazionale FISO – Vogliamo infatti portare questo sport davvero in mezzo alla gente, in una zona spesso al di fuori di manifestazioni sportive importanti, e per permettere a chiunque volesse provare di trovare un percorso adatto alle proprie capacità e di confrontarsi con i più forti atleti del settore”.

Le categorie di gara vanno dai 10 agli 80 anni, coerentemente con i valori fondanti dell’orienteering, ideato proprio per garantire la partecipazione di atleti di qualsiasi età e abilità.

Un principio perfettamente in linea con la nomina della Liguria a Regione europea dello Sport 2025 – commenta l’assessore regionale allo Sport Liguria Simona Ferro. – La nostra volontà è infatti quella promuovere le discipline all’aria aperta che favoriscano la pratica sportiva da parte di tutti i cittadini liguri, senza alcuna distinzione: sport come l’orienteering ci aiuteranno a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi”.

La conferenza stampa di presentazione del doppio appuntamento del prossimo week end si è svolta nella sala Colombo del palazzo di Regione Liguria.

“L’orienteering è una disciplina che lega Sport e Turismo in maniera speciale grazie alla sua capacità di valorizzare il territorio attraverso i percorsi agonistici che in questa edizione attraverseranno Genova permettendo agli atleti di esplorare il nostro patrimonio a cielo apertospiega Alessandra Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Genova – La Coppa Italia però non sarà l’unico evento di questa disciplina che ospiteremo sul nostro territorio, assisteremo ad un prestigioso crescendo che porterà alla Coppa del Mondo nel 2024 ed ai campionati mondiali nel 2026”.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche il presidente di CONI Liguria Antonio Micillo, l’assessore Sport del Comune di Ceranesi Carlo Rebora  ed il presidente del comitato di Genova del CSI Enrico Carmagnani.

“Il CSI è ormai da qualche anno il primario riferimento ligure per gli sport in natura e questo lo deve anche rapporto con partner del calibro della FISO- sottolinea Enrico Carmagnani– che hanno sposato i nostri progetti sportivi. Quando Gianluca Carbone ed il suo team ci hanno invitato a entrare in squadra mettendo a disposizione sia le nostre strutture, sia le competenze organizzative, non è stato difficile rispondere con entusiasmo”.

 

 


Condividi su...