- 28 Marzo 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Mountain Bike
130 atleti in rappresentanza di cinque società affiliate al Centro Sportivo Italiano rappresentano i grandi numeri della tappa del circuito di mountain bike che si è svolta sabato scorso a Torrazza di S. Olcese.
“ E’ stata una giornata perfetta, sotto ogni punto di vista. Tutti i partecipanti, sia i più piccoli che i più grandi, sono stati molto contenti e sono stati premiati- dice Simone Santoni Asd Radschool MTB che ha coordinato l’evento facendo le veci del Direttore Tecnico Regionale del CSI Gian Maria Baldi– il percorso, allestito all’interno del campo scuola della società Asd Liguria MTB, era lungo circa 800 metri, con diversi ostacoli, sia di pianura che di salita”.
Il campo scuola di Torrazza di Torrazza è perfettamente attrezzato per poter fare diversi esercizi e muovere quindi le prime pedalate in sella alla propria bici.
Una scuola che è Centro Nazionale Amibike, riconosciuto dal CONI.
La società di S. Olcese si è posta fin dalla sua fondazione l’obbiettivo di diffondere a 360° la disciplina della Mountain Bike, senza dimenticare tutte le attività didattiche, formative, ricreative e culturali ad essa correlate.
La tappa del circuito CSI ha visto sabato mattina protagonisti bambine e bambine dai 6 ai 9 anni e ragazzi dai 14 ai 16 anni, al pomeriggio i bambini dai 10 ai 13 anni.
Nella categoria dei più piccoli primo post per Samuele Marzano(Asd Liguria MTB) davanti a Samuele Marasco(Asd Green Park Bike) e Elia Di Lorenzo(Asd Rad School MTB). Fra le femmine ha vinto Norma Rocca(Asd Rad School MTB), secondo posto per Greta Catalano(Asd Rad School MTB) mentre sul terzo gradino del podio è salita Emma Gianello(Asd Genova MTB S. Eusebio).
Nella gara 10-13 anni tris dell’Asd Radschool MTB con Christian Traverso, Emanuele Bertorello e Matteo Carassale. Nella graduatoria femminile l’Asd Liguria MTB piazza ai primi due posti Elvira Rutili e Viola Alfonsini, terza classificata Ilaria Pisano(Asd Green Park Bike).
Nella categoria 14-16 anni il terzetto sul podio questa volta è dei ” padroni di casa” dell’Asd Liguria MTB con Roberto Gallino, Gabriele Passadore e Fabrizio Vallarino.
Hanno partecipato anche atleti dell’Asd Quattropassi e della FIFTYEIGHT BIKE.
“ L’auspicio per chi fa il nostro sport è che nel prossimo futuro si riescano ad ampliare i percorsi- ricorda Simone Santoni Rad MTB School- è una disciplina per definizione legata alla natura, alla sentieristica e limitare l’attività ai campi scuola, alle aree recintate, a causa delle limitazioni per la peste suina, alla lunga può davvero essere penalizzante anche dal punto di vista motivazionale dei ragazzi”.
La RAD MTB School da due anni gestisce in modo impeccabile l’area bike di Altum Park a S. Desiderio, la struttura di riferimento del CSI per le discipline outdoor: ha allestito e cura la manutenzione di due piste, una basica per principianti e l’altra più tecnica con salti, dossi, curve, salite e discese.
.Prossimo appuntamento con il Circuito CSI di Mountain Bike a S. Eusebio a maggio.