- 4 Giugno 2023
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile
Il risultato di 4-3 è diventato iconico dopo Italia- Germania, semifinale dei campionati mondiali in Messico nel 1970.
Non passerà certamente alla storia come quell’incontro di 63 anni fa ma Fulgor “ Verdi- Sei Sport Assarotti è stata forse la più bella partita della stagione 2022-23 del calcio giovanile del CSI di Genova.
Si incontravano, per la nona giornata, rispettivamente la prima e la seconda del Torneo “ Calcio in Allegria” riservato ai bambini nati nel 2015 e 2016.
Ha vinto la formazione della Val Polcevera al termine di un match emozionante, con continui ribaltamenti di risultato, apprezzabili gesti tecnici sottolineati da scroscianti applausi del numeroso pubblico presente, tanta grinta e sano agonismo e la voglia di “ non mollare mai” nonostante caldo e fatica.
Nel primo tempo Sei Sport Assarotti passa in vantaggio grazie ad una sfortunate autorete di Ragni mentre allo scadere Fulgor fallisce un calcio di rigore scuotendo la traversa.
La seconda frazione di gioco si conclude sull’1-1 : il gol del pari, al termine di un’azione corale, è di Cosso.
In avvio di terzo tempo ecco l’accelerata della Fulgor che mette la freccia con Lupis e Tambaro: sembra finita ma Assarotti ci crede e raggiunge il pareggio con la doppietta di Bruzzone.
Quando il 3-3 sembra ormai definito arriva il guizzo di Tambaro che dà la vittoria alla Fulgor “ Verdi”: la formazione allenata da Omar Marcenaro con questi tre punti si laurea anche campione con una giornata di anticipo.
“ Lo spirito di questo Torneo è quello di far divertire i bimbi, non abbiamo ancora fatto i conti della classifica, primi o secondi conta poco. Oggi è stata una splendida partita e siamo tutti usciti dal campo felici, compresi i genitori fuori che non hanno smesso un minuto di fare il tifo. E’ stata una bella manifestazione- dice Omar Marcenaro– ottimamente organizzata dal CSI, con un buon “mood”, come si dice oggi, una buona atmosfera. Noi siamo riusciti, come avviene ormai da alcuni anni, ad iscrivere due squadre, mescolando elementi che magari sono più avanti con quelli più indietro tecnicamente. Non squadre “ A” o “ B” ma semplicemente “ Verdi” e “ Gialla”. La società ha apprezzato questa proposta sportiva educativa del CSI che si pone l’obbiettivo principale del divertimento, della gioia di poter giocare”.
Relativamente a questa meravigliosa partita segnalazione d’obbligo per il portiere della Fulgor Lorenzo Carossino, migliore in campo, protagonista di almeno quattro interventi prodigiosi.
Negli altri due incontri della 9° giornata agevoli vittorie del S. Bernardino con un The Shire largamente rimaneggiato per le molte assenze e di Fulgor “ Gialli” con Torriglia: i bambini della squadra della Val Trebbia, sempre abbastanza “ contati” erano palesemente non in buone condizioni fisiche dopo che ieri hanno disputato un ottimo torneo al campo del Lagaccio.
La stagione 2022-23 del calcio giovanile del CSI si concluderà sabato 10 giugno, nel centro polisportivo S. Biagio, con la 10° ed ultima giornata del Torneo: si comincia a giocare alle 10.00, intorno a mezzogiorno la premiazione con coppe e medaglie per tutti.