Formazione di qualità nel CSI

Condividi su...

L’attività sportiva e quella della formazione sono da sempre connesse in modo intrinseco  nella storia del Centro Sportivo Italiano.

Azioni adeguate infatti devono preparare operatori competenti non solo negli aspetti tecnici ma in modo che siano testimoni credibili soprattutto dei confronti dei ragazzi.

Si è appena concluso un mese intenso di appuntamenti  per allenatori calcio , istruttori ed accompagnatori MTB : una ventina i partecipanti  complessivamente.

“ Sono state diverse le tematiche trattate sia negli incontri online che in presenza , dove sono stati chiamati formatori nazionali ed esperti di alcuni argomenti estremamente importanti , come la psicologia pedagogica- sottolinea Gian Maria Baldi Coordinatore Tecnico CSI Liguria-On line se n’è parlato con la dott.ssa Michela Livrari. Si tratta di temi fondamentali  per chi ogni giorno deve rapportarsi con i ragazzi e le loro famiglie”.

Sempre collegandosi con il pc i partecipanti ai corsi di formazione hanno potuto dialogare con il presidente del CSI del Centro Sportivo Italiano e degli aspetti giuslavoristici.

Fra gli incontri in presenza di grandissimo interesse sono stati due appuntamenti per gli allenatori di calcio, a S. Desiderio, con i formatori nazionali  Paolo Pichi e Daniele Tacchini.

Sul campo  hanno cercato innanzitutto di trasmettere un concetto fondamentale: piuttosto  che sui gesti tecnici bisogna analizzare cosa ci sta prima, ad esempio saper camminare in modo corretto, padroneggiare equilibrio e coordinazione.

Nei i bambini, nella cosiddetta “ età d’oro “ della motricità si imparano determinate abilità: sono “ i  mattoncini” per costruire successive impalcature per la tecnica propriamente detta, per giocare.

“Molto interessanti sono state anche le due giornate a Sestri Levante rivolte ad istruttori di MTB dove il formatore Enrico Sabbi, ciclo guida di Artesina, ha chiarito dubbi ed incertezze, rispondendo alle domande di chi frequenta da tempo comunque i sentieri. Sempre in questo corso- dice Gian Maria Baldi– molto significativa ed utile la parte relativa a cosa bisogna fare in caso di primo soccorso”.

Da marzo ad oggi il CSI di Genova ha attivato corsi di formazione, rilasciando i relativi attestati, anche per operatori ludici per giochi da tavolo, istruttori di kajak, arbitri ed educatori sportivi.

 

 

 


Condividi su...