
L’attività di formazione e quella sportiva sono strettamente connesse.
Azioni adeguate infatti devono preparare operatori consapevoli e competenti che siano testimoni efficaci e credibili, soprattutto di fronte ai ragazzi e alle famiglie, del progetto culturale – educativo del CSI.
Vengono organizzati quindi dal Comitato di Genova ogni anno numerosi corsi per tecnici, insegnanti, allenatori, dirigenti, accompagnatori.
Avere soggetti qualificati è una garanzia anche, e forse soprattutto, per i genitori che vengono affiancati nella loro “fatica” educativa quando affidano i loro figli, per alcune ore alla settimana, a queste persone, delle quali si devono fidare non solo per le conoscenze tecnico- sportive.
Il CSI da sempre ritiene di fondamentale importanza anche la formazione degli arbitri: hanno un ruolo decisivo sui campi non solo per far rispettare il regolamento.
Sono loro infatti i primi ambasciatori dei valori e dell’etica dello sport da diffondere sui terreni di gioco o nelle palestre in modo autorevole ma senza forzature e prevaricazioni.

Corsi e Attestati sportivi
Accedi all’Area Riservata del Centro Sportivo Italiano, consulta i corsi o ricevi l’attestato attraverso la Piattaforma di gestione dell’attività formativa.