L’attività di formazione e quella sportiva sono strettamente connesse.

Azioni adeguate infatti devono preparare operatori consapevoli e competenti che siano testimoni efficaci e credibili, soprattutto di fronte ai ragazzi e alle famiglie, del progetto culturale – educativo del CSI.

Vengono organizzati quindi dal Comitato di Genova ogni anno numerosi corsi per tecnici, insegnanti, allenatori, dirigenti, accompagnatori.

Avere soggetti qualificati è una garanzia anche, e forse soprattutto, per i genitori che vengono affiancati nella loro “fatica” educativa quando affidano i loro figli, per alcune ore alla settimana, a queste persone, delle quali si devono fidare non solo per le conoscenze tecnico- sportive.

Il CSI da sempre ritiene di fondamentale importanza anche la formazione degli arbitri: hanno un ruolo decisivo sui campi non solo per far rispettare il regolamento.

Sono loro infatti i primi ambasciatori dei valori e dell’etica dello sport da diffondere sui terreni di gioco o nelle palestre in modo autorevole ma senza forzature e prevaricazioni.

Corsi e Attestati sportivi

Accedi all’Area Riservata del Centro Sportivo Italiano, consulta i corsi o ricevi l’attestato attraverso la Piattaforma di gestione dell’attività formativa.

NEWS IN EVIDENZA

La giornata dei calzini spaiati

Anche il Centro Sportivo Italiano, da sempre sensibile ai temi di inclusione ed accoglienza, partecipa alla Giornata dei calzini spaiati

Volley Day 2024, c’è anche il CSI

Anche il Centro Sportivo Italiano era presente al Volley Day 2024 organizzato da FIPAV ed Università di Genova con il presidente regionale Luca Verardo

Tutelare i minori nello sport

Percorso formativo del CSI dedicato alla figura del Safeguarding Officer: dirigenti che all’interno delle società sportive dovranno tutelare i minori

La nuova stagione della MTB

Nella prima riunione online con i rappresentanti delle società di MTB si è parlato di come programmare la sesta edizione del Circuito a tappe e di formazione

Segreterie front office del CSI

” Segreterie in Campo” è un programma intensivo di formazione che si svolge a Roma per gli addetti di questi uffici sempre più fondamentali per la vita del CSI: in questi giorni partecipa Marco Bianchi del comitato territoriale di Genova.

Tante professioni nello sport

Alla 29° edizione del Festival Orientamenti è presente anche uno stand del CONI Liguria per illustrare a ragazzi e famiglie le tante opportunità lavorative che ci sono, anche dopo la riforma, nel mondo sportivo.

Il CONI premia Sport Service Family

Sport Service Family, una delle società storiche del CSI di Genova, da 5 anni gestisce Altum Park: ha ricevuto un importante riconoscimento perchè è sede di Centro CONI

Formazione per preparatori atletici

Fra le figure previste dalla riforma dello Sport c’è anche quella del preparatore atletico: il CSI ha attivato un corso di formazione su due livelli . Ci si può iscrivere entro il 3 giugno

CONTATTACICompila il modulo di contatto seguente inserendo i tuoi dati e la tua richiesta. Verrai ricontattato il prima possibile.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'informativa privacy del presente sito web.