Format finali nazionali da rivedere

Condividi su...

Si sono concluse a Cesenatico le finali nazionali di calcio, pallacanestro e pallavolo per le categorie Juniores ed Allievi del Centro Sportivo Italiano.

951 gli atleti iscritti, 65 squadre in rappresentanza di 14 regioni e 32 comitati territoriali.

Per quello di Genova sono state in Romagna dal 29 luglio al 3 luglio 4 squadre: per il calcio a 7 Juniores  GSD San Desiderio e S. Giovanni Battista, per la categoria Allievi  Sport And GO, nella  pallavolo femminile, e CDM Futsal nel calcio a 7 .

Il miglior risultato è il secondo posto del  GSD.S. Desiderio che ha perso 2-1 l’incontro decisivo, con una prestazione al di sotto delle sue possibilità, contro Centro Sportivo Desiano Milano, società che si è aggiudicata lo scudetto tricolore 2024.

“ Siamo soddisfatti del risultato ma c’è la consapevolezza che si poteva fare forse un pò meglio anche perchè nell’ultima partita, dopo aver pareggiato il vantaggio degli avversari, abbiamo subito il gol decisivo in pieno recupero del primo tempo – dice Matteo Perdomini Allenatore S. Desiderio-Voto assolutamente insufficiente invece per la parte organizzativa. Fra i molti disservizi le attese, anche di 40 muniti, dei bus- navetta a pagamento, 20 euro a tesserato, per i campi di gioco. “

Il GSD. San Desiderio inoltre aveva acquisito il diritto di partecipare alle finali nazionali del campionato ad 11 Juniores ma soltanto 10 giorni prima il CSI nazionale ha annunciato che l’evento era stato annullato perchè non c’era un numero sufficiente di squadre.

E’ stata organizzata una partita “non ufficiale” con la ASD Polisportiva Orpas Milano, unica altra società intenzionata a partecipare alla finale nazionale : 1-0 per i lombardi  il risultato finale.

Gli organizzatori , dopo la figuraccia fatta, non si sono neppure  sentiti in dovere di dare ai ragazzi delle due squadre una medaglia ricordo, giustificandosi con problemi burocratici -organizzativi e regolamentari.

Nelle finali nazionali di calcio a 7 Juniores erano di Genova due delle cinque squadre iscritte,  un dato che testimonia  il valore non eccelso  di questa manifestazione dal punto di vista della rappresentanza del territorio: S.O.C. S. Giovanni Battista ha concluso al quinto posto.

” Per i ragazzi è stata comunque una bella esperienza che resterà fra i loro ricordi. Io era un pò di anni che non venivo alle finali di Cesenatico ed ho notato un generale abbassamento della qualità dal punto di vista organizzativo ed una certa approssimazione- sottolinea Carlo BerrinoPresidente S.O.C.S.Giovanni Battista-Purtroppo per noi durante la cerimonia della premiazione non c’era nè una medaglia nè una targa. Credo che sia una grave mancanza di rispetto non solo  verso i giocatori ma anche nei confronti della  società che ha fatto sacrifici economici per poter partecipare. Anche la cerimonia di apertura è stata piuttosto “grigia”, senza la consueta sfilata delle squadre.”

Negli incontri diretti fra S. Desiderio e S.O.C. S. Giovanni Battista, sia a 7 che ad 11, durante la stagione 2023- 24 c’erano stati troppi momenti di tensione e tante polemiche: una delle immagini più belle di Cesenatico 2024 è la foto che ritrae i ragazzi delle due squadre , mescolati fra di loro e sorridenti, dopo la cerimonia di premiazione.

Sport And GO S.S.D. a.R.L. Pdb ha rappresentato il comitato CSI di Genova nella pallavolo femminile Allievi : il bilancio della trasferta in Romagna è di una vittoria e due sconfitte.

“ Il rammarico è soprattutto quello di  aver perso il primo incontro con Laguna Volley Venezia 2-0 ed in particolare il primo set 25-22, una gara giocata benissimo dalle ragazze. Per noi è stata comunque una discreta esperienza, sostanzialmente una vacanza al mare , perchè- sottolinea Elisa Grosso Coach Sport And GO S.S.D. a.R.L. Pdb – giocare solo 3 partite in 4 giorni invece non ha molto senso. Siamo abituate a farne molte di più in manifestazioni simili”.

Il  problema del rapporto “sbilanciato” fra giorni di residenza a Cesenatico delle squadre, con relativi costi, e partite giocate, troppo poche, si presenta ormai da tempo : questa volta è stato acuito dalla partenza del Tour de France, una delle manifestazioni sportive più importanti al mondo , prevista però  da 2 anni, ma non tenuta nella giusta considerazione dalla Direzione Tecnica del CSI Nazionale .

Nel calcio a 7 categoria Allievi si è fermato ai quarti di finale il cammino di CDM Futsal: il bilancio è di solo tre partite, con altrettante sconfitte, l’ultima con ASD Sanza Milano.

“ Dal punto di vista tecnico, considerando il livello degli avversari tutt’altro che trascendentale, avremmo potuto certamente fare meglio se avessimo portato a Cesenatico il nucleo della squadra che ha dominato il campionato provinciale- dice Michele Milani allenatore CDM Futsal– Per numerose assenze siamo stati costretti purtroppo a giocare sotto leva. Per quanto riguarda l’organizzazione il giudizio è negativo al 100%: ridicolo disputare solo 3 partite in 4 giorni, e qualità dei servizi alberghieri, nonostante i prezzi tutt’altro che modici ,bassissima sia per la pulizia delle stanze che per il vitto”.

Dal 3 al 7 luglio, sempre a Cesenatico, sono in programma le finali delle categorie Under 13 e Ragazzi: partecipano U.S. Acli S. Sabina nel volley, My Basket Genova nella pallacanestro e S. Siro Struppa nel calcio.


Condividi su...