- 16 Giugno 2024
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Finali nazionali, Senza categoria
Per tre settimane l’Eurocamp di Cesenatico sarà il quartiere generale dello sport di squadra targato CSI con le finali nazionali 2024: dal 12 giugno ai primi di luglio parteciperanno 2.000 fra ragazze e ragazzi per giocarsi gli scudetti tricolori di calcio, basket, volley, nelle diverse categorie.
Il primo appuntamento era per i più piccoli Under 12 ed Under 10 che durante l’anno hanno svolto l’attività con fasi territoriali e regionali nell’ambito del progetto “Sport &GO- Crescere con lo Sport”.
Sono stati 619 i bambini, fra cui 179 femmine ,impegnati nella kermesse intensa di tre giorni che si è conclusa domenica 16 giugno: 60 le squadre, in rappresentanza di 15 regioni e 34 comitati provinciali.
A tenere alti i colori della Liguria nella pallacanestro il team Under 12 di My Basket Genova e nel calcio a sette, categoria Under 10, la Fulgor.
My Basket ha una storica grande tradizione in queste finali nazionali, con numerosi scudetti e secondi posti ottenuti negli ultimi anni: questa volta, dal punto di vista dei risultati, non è andata benissimo con la consapevolezza però di aver raccolto meno di quanto dimostrato sul parquet con bellissime partite.
Tre sconfitte con Associazione GSO Don Bosco di Milano, 12-4, con A.S. Scandicci Basket Firenze ( 11-9 dopo tempi supplementari), con Polisportiva Bibbianese 12-4 ed una sola vittoria, 9-7, con A.D. Basket Gubbio : partita che è valsa il quinto posto finale.
“Il livello tecnico era medio alto per la categoria se lo confrontiamo con quello ligure- sottolinea Maurizio Scicchitano Coach My Basket Genova- E’ stata molto bella l’attività del triahtlon ( corsa di 60 metri, lancio del vortex e salto in lungo), all’insegna della polisportività che contraddistingue da sempre questa categoria, e i momenti rilassanti per i ragazzi nel parco acquatico. Ho fatto ruotare tutti i 16 giocatori che hanno partecipato alla trasferta di Cesenatico. Fra le note negative un eccessivo nervosismo da parte di molte squadre, con espulsioni e sanzioni varie, che ha creato un clima un po’ teso nei palazzetti. Infine il regolamento all”interno della partita, senza punteggio progressivo, secondo me è è da rivedere in quanto non propedeutico all”entrata nel settore giovanile nella prossima stagione. Una osservazione che ho fatto ai commissari e giudici, un tema del quale dovrà farsi portavoce il coordinatore tecnico regionale del CSI Gian Maria Baldi”.
Nel calcio prima esperienza a Cesenatico per Fulgor Under 10 che aveva vinto il campionato provinciale CSI di Genova 2023-24: la formazione della Val Polcevera era inserita in un durissimo girone a cinque squadre con avversarie decisamente più strutturate, Polisportiva Oratorio Suello Lecco, U.S.D. La Meridiana Catania, ASD Wonderful Bari ed ASD Millenium Salerno, subendo quattro sconfitte.
“ Sono state giornate bellissime per i bambini, allenatori, dirigenti e genitori- dice Massimo Bisca Allenatore Fulgor– Per la nostra società il risultato è sempre la cosa meno importante, figuriamoci in un contesto straordinario simile, con squadre provenienti da altre regioni italiane. Faccio i miei complimenti alla macchina organizzativa del CSI :ci siamo trovati benissimo nell’accogliente struttura dell’Eurocamp che, situato a pochi metri dalla spiaggia, ha consentito di andare spesso al mare.”
Dal 29 giugno al 3 luglio sempre a Cesenatico si svolgeranno le finali CSI di calcio, volley e basket, maschili e femminili, delle categorie Juniores ed Allievi : dal 3 al 7 luglio protagonisti atlete ed atleti delle categorie Under 13 e Ragazzi.