- 19 Giugno 2023
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Finali nazionali
Dal 15 al 18 giugno in Basilicata, nella splendida località balneare di Nova Siri ( Mt) e dintorni, erano in palio dieci scudetti tricolori del Centro Sportivo Italiano di calcio, volley e basket nelle categorie “ Under 10” ed “ Under 12”.
635 i finalisti Sport & GO in rappresentanza di 16 squadre, 40 arbitri, 143 partite sono i grandi numeri di un evento che resterà sempre nel cuore di chi ha avuto la fortuna di parteciparvi.
La Liguria ha portato in Basilicata 4 squadre: il risultato migliore è il quinto posto nel calcio a 7 “ Under 12” del CDM Futsal Genova che dopo aver superato 3-0 l’Oratorio S. Caterina di Torino è stato sconfitto, sempre con il risultato di 3-0, dalle formazioni modenesi dell’ U.S. La Meridiana ed U.S. Taccini, prima della vittoria 2-1 con i baresi della Virtus Palese Calcio.
“ E’ stata davvero una splendida esperienza per i ragazzi in una regione lontana dalla loro, con usi e costumi diversi. Hanno subito interagito con i loro coetanei arrivati da ogni parte d’Italia-dice Franco De Benedictis dirigente/ allenatore CDM Futsal– il cuore della manifestazione era il Villaggio “Giardini d’Oriente a Nova Siri”, una location ideale. Tutto è stato organizzato alla perfezione, in ogni minimo dettaglio. Dal punto di di vista tecnico c’erano squadre molto forti ed abbiamo cercato di farci valere patendo un po’ i terreni di gioco in erba naturale, ai quali non siamo abituati. Anche per le prove multi disciplinari di triathlon siamo soddisfatti dei risultati”.
A rappresentare la Liguria nel calcio a 5 c’erano due squadre del ASD Parrocchia Caramagna.
La formazione imperiese, nella categoria “ Under 10” ha concluso al sesto posto perdendo tutte le quattro partite: un po’ di legittimo rimpianto per la sconfitta, maturata solo dopo i calci di rigore, con l’ASD Big- M di Siracusa.
Nella categoria “ Under 12” l’avventura in Basilicata era iniziata nel migliore dei modi invece con il successo di misura 1-0 sull’Oratorio S. Pellegrino di Cosenza: negli altri tre incontri altrettante sconfitte con ASD Levante Caprarica Lecce, Oratorio Salesiano Parma e Polisportiva Città di Norcia che certificano il nono posto nella classifica finale.
La nostra regione nel calcio a 7 categoria “ Under 10” era rappresentata da Sei Sport Assarotti: un pareggio con Oratori Cernusco sul Naviglio e tre sconfitte con ASD Fair Play Messina, Passepartout Aurora Bari ed ASD Spezzanese Modena.
“ Sono state giornate meravigliose che i bambini ricorderanno sempre- dice Paolo Vantaggiato allenatore Sei Sport Assarotti– fra una partita e l’altra noi allenatori ed i dirigenti facevamo fatica a tenerli fermi. Potevano infatti sbizzarrirsi nella piscina del Villaggio sportivo, sui prati o al mare. Siamo tornati stanchissimi dopo il lungo viaggio, oltre 1.000 km, con auto messe a disposizione da alcuni genitori che ringrazio, ma tutti davvero contenti per l’esperienza che abbiamo vissuto”.