- 28 Maggio 2020
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Sportiva
Da più di un anno comunichiamo in modo efficace le nostre iniziative sui rinnovati, moderni ed accattivanti siti internet www.csigenova.it e www.parcosportgenova.it ,sulle relative pagine facebook.
Siamo molto soddisfatti poi quando le notizie relative al nostro “mondo sportivo” finiscono sulle pagine dei giornali e su altri siti informativi: oltre a raggiungere un numero più cospicuo di destinatari, una platea più ampia con potenziali fruitori dei nostri servizi, è la dimostrazione di aver lavorato bene, ideato ed organizzato cose interessanti.
Tutto questo ha un valore aggiunto nel tempo del coronavirus quando le oggettive difficoltà sembrano quasi lasciare spazio ad una mesta rassegnazione: la nostra filosofia è invece quella che dalle difficoltà bisogna far emergere nuove opportunità, con più fantasia, determinazione, spirito di sacrificio.
Nelle ultime settimane molti “hanno parlato di noi”.
Articoli importanti e chiarificatori sono usciti su “Repubblica”, il 26 maggio, sulla riapertura in sicurezza di palestre e piscine con interviste al Presidente del CSI di Genova Enrico Carmagnani. Si può accedere all’interno delle strutture facendo le cose per bene, con rigore, senza correre rischi, entrando in una nuova ottica comportamentale. Il tema delle palestre con i lusinghieri successi dell’attività online nel periodo di lockdown e l’ipotesi di svolgere una parte dell’attività outdoor è stato ripreso dall’ANSA, sempre il 26 maggio scorso.
Tema molto dibattuto e che suscita grandissimo interesse in questi giorni è quello di reinventare i centri estivi alla luce dell’emergenza coronavirus: Altum Park li organizzerà dal 15 giugno seguendo rigide norme di sicurezza. Prima di poter ricominciare fisicamente l’attività a San Desiderio hanno avuto uno straordinario successo le due versioni online del gioco “Avventura ad Altum”: argomento ripreso, fra gli altri, anche da “Il Secolo XIX” con un articolo il mese scorso.
Un ampio articolo su “Repubblica” pubblicato il 6 maggio scorso parlava di noi. Oltre ad un’ intervista all’Assessore allo Sport della Regione Liguria Ilaria Cavo, sempre attenta e disponibile in questo momento di difficoltà, emergeva con chiarezza ,ancor prima che fossero elaborati i vari protocolli per i centri estivi, alla cui stesura ha collaborato in modo determinante il Centro Sportivo Italiano, che, come ha detto il presidente del CSI di Genova Enrico Carmagnani, ” l’approccio in quest’estate 2020 deve essere diverso con più operatori-educatori formati anche psicologicamente per gestire la nuova situazione e gruppi di bambini più ristretti”.
Come avviene da tempo molte nostre news, sulla modalità e tempistica di ripresa dell’attività sportiva, sui centri estivi, sono pubblicate in modo continuo ed efficace dal settimanale diocesano “Il Cittadino”, da poco tornato anche in versione cartacea, e dal sito www. Genova24.it., una delle piattaforme informative via web più importanti della città.
Recentemente questo sito ha dato grande spazio, il 25 Maggio scorso, alle “Homelimpiadi” di ginnastica ritmica, un evento nazionale organizzato dal CSI che vede la partecipazioni di due società liguri. Sempre su www.Genova 24.it il 21 Maggio è stato pubblicato un articolo sul progetto “Safe Sport” del CSI: un dettagliato programma per far ripartire lo sport in sicurezza, anche le discipline come calcio e basket, magari con regole un pò fantasiose ed innovative.