Di corsa verso la nuova stagione

Condividi su...

Anche in Liguria i comitati territoriali del CSI  si preparano a pianificare la stagione 2021-22, sempre in collaborazione con le società affiliate.

Qualche difficoltà in più si prospetta per gli sport di squadra al chiuso, basket e volley, dove l’obbligo di Green Pass o frequenti tamponi molecolari per gli over 12 anni fanno temere un aumento degli abbandoni in questa fascia d’età.

Più semplici le cose, pur nel rigoroso  rispetto di tutti i protocolli di legge, per gli sport di squadra all’aperto come il calcio.

Il CSI di Genova, la scorsa stagione sono state organizzate  98 partite in un mese e mezzo, ha “lanciato “ qualche giorno fa i vari campionati a 7 e 11.

Il termine indicativo per le iscrizioni  è stato fissato a fine settembre, l’ inizio dell’attività il secondo week end di ottobre.

I comunicati ufficiali sono pubblicati come sempre sul sito www.csigenova.it ma, è ormai consuetudine da un paio di anni, che tutti i referenti delle società siano contattati telefonicamente una o più volte.

Sono occasioni per rafforzare rapporti umani ed empatici fra persone che si pongono in fondo lo stesso obbiettivo: educare attraverso lo sport, mettendo davvero l’aspetto agonistico, pur importante, in secondo piano.

Sono piacevoli e costruttive chiaccherate per rendersi conto davvero come dirigenti, allenatori, quasi sempre volontari, hanno vissuto e vivono concretamente sul territorio  una situazione che resta complessa e caratterizzata da molti punti interrogativi.

Dovrà essere la stagione della ripartenza: una corsa verso un’auspicata quasi normalità ben rappresentata dall’immagine del movimento armonico di  Siria Zemma, tesserata dell’ Atletica Run Finale Ligure.

Ai campionati nazionali del CSI di Grosseto, che si sono svolti dal 3 al 5 settembre allo stadio “Zecchini”, fra i 179 ragazze e ragazzi premiati, Sara ha conquistato infatti tre prestigiose medaglie: oro nei 200 e 400 metri juniores  femminili e bronzo nei 100 metri juniores femminili.

La spedizione di atleti liguri alla kermesse di Grosseto  è stata quantitativamente limitata, se si pensa ai 637 partecipanti provenienti da tutt’Italia, ma di grande qualità : oltre a Sara Zemma  buoni risultati hanno ottenuto Renato Zemma,  dell’Atletica Run Finale Ligure e Flavio Bertuzzo dell’Atletica Cairo con la medaglia di bronzo nel giavellotto categoria Veterani B.

“La nostra persona non è soltanto un ammasso di cellule, muscoli, ossa ma è molto di più: relazione, gioia, emozione. Anche l’esperienza sportiva –ha detto don Alessio Albertini Assistente ecclesiastico nazionale CSI-  oltre che gareggiare ,raggiungere un obbiettivo è soprattutto incontrarsi, motivarsi a vicenda. Sono tutte emozioni e sensazioni mancate quasi totalmente negli ultimi mesi che vogliamo tornare a viverle pienamente”.

Per vivere pienamente ed in sicurezza queste emozioni il Centro Sportivo  Italiano anche quest’anno è estremamente attento alla formazione.

A fine settembre scade anche il termine di iscrizione del corso di aggiornamento on-demand ,sulla piattaforma Csi  Academy ,Operatore Sportivo Safe-Sport.

E’ un modulo della durata di 5 ore sulle linee guida per la ripresa dell’attività sportiva realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, lo staff di J Medical e la Scuola Nazionale Tecnici CSI.

Fra i temi del corso il quadro clinico del Covid 19 e le modalità di trasmissione, le regole di comportamento, il ruolo dell’allenatore e dell’operatore safe-sport, l’organizzazione dell’attività in sicurezza, l’accoglienza ed il triage.

 

 

 

 


Condividi su...