Corso per allenatori di calcio

Condividi su...

Il Comitato di Genova organizza un corso per allenatori di calcio Livello 1 con attestato finale certificato dal Centro Sportivo Nazionale e dal CONI.

Le lezioni inizieranno l’8 maggio e saranno sia online che in presenza con esercitazioni pratiche sul campo.

Due le opzioni: un corso base ed un corso 2.0.

 

“Purtroppo gli ultimi fatti di cronaca con aggressioni agli arbitri sempre più frequenti da parte di giocatori, allenatori e dirigenti impongono profonde riflessioni ed assunzioni di responsabilità a chi si occupa di sport ad ogni livello. Il nostro Ente- dice Gian Maria Baldi Responsabile Formazione CSI Genova– è da sempre sensibile a queste tematiche ma occorre fare ulteriori sforzi. Questo corso prevede l’arrivo a Genova di formatori nazionali per lezioni tecniche. Ci sarà anche un momento importante con una psicologa- pedagogica per gestire in modo corretto il rapporto con bambini, ragazzi e genitori”.

Le lezioni tecniche sono infrasettimanali, in orario serale: la prima a cura di Paolo Pichi sarà  impostata con giochi iniziali e studio analitico di un allenamento, modulato a seconda delle diverse fasce d’età.

Nella seconda lezione, coordinata da Daniele Tacchini,  verranno spiegate partite a tema, varie situazioni di gioco, da quelle semplici a quelle leggermente più complesse( insomma non si diventa.. Mourinho!) e sviluppato il concetto di “ micro- ciclo” per il raggiungimento di obbiettivi.

Durante il corso  si parlerà anche  del patto associativo e dei valori specifici del CSI, degli aspetti giuslavoristici dello sport, di primo soccorso e gestione degli infortuni.

Al termine i partecipanti dovranno rispondere ad un questionario di 20 domande, niente di insormontabile.

“Dopo tante deroghe a livello territoriale, proprio per tutelare i giovani, dalla stagione 2023-24 non potranno essere più  inseriti in distinte ufficiali di gara allenatori che non abbiano le necessarie qualifiche, che siano del CSI o di altre ente o federazione.  Ognuno potrà accedere  all’app MyCSI- ricorda Gian Maria Baldi-e chi ha già un patentino può chiedere il cosiddetto “ riconoscimento”, accedendo alla propria area riservata, iscrivendosi con il codice fiscale e mettendo una password.  Dovrà compilare un  breve curriculum di quanto fatto a livello sportivo ed allegare  un file con l’attestato”.

Per iscrizioni al corso allenatori, il termine è il 28 aprile ed informazioni si può scrivere a formazione@csigenova.it


Condividi su...