- 4 Settembre 2020
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Altri Sport
L’orienteering è una disciplina sportiva nata all’inizio del XX secolo nei Paesi scandinavi.
Una corsa di orientamento richiede che i concorrenti completino, nel minor tempo possibile, un percorso che li vede individuare e raggiungere un certo numero di punti sul terreno di gara nei quali sono collocate le cosiddette “lanterne”.
Per riuscire bene occorrono doti atletiche e di tenuta e capacità di interpretazione di una mappa che viene loro consegnata alla partenza.
Ad Altum Park di San Desiderio Domenica 10 Novembre 2019 si è svolta una divertente gara con una cinquantina di partecipanti, compreso un folto gruppo scout, che ha consentito a tante persone di conoscere questo ambiente naturale a pochi chilometri dal centro di Genova.
Con i bambini e i ragazzi degli Educamp CONI 2020 l’orienteering è stato declinato in una forma abbastanza “ibrida”, più simile ad una caccia al tesoro, anche se c’è sempre a disposizione una bussola ed una cartina con la descrizione di tutto quanto esiste ad Altum Park e nelle immediate vicinanze.
Nelle ultime due settimane, grazie alla collaborazione della Federazione italiana sport d’orientamento, ci sono state lezioni di orienteering un po’ più tecniche e strutturate rivolte, a rotazione, a tutti i gruppi dei centri estivi.
“Riuscendo a partire con i bambini dai 5-6 anni si riesce a dare un imprinting che risulta più difficile quando crescono. Sono primi passi davvero fondamentali-dice Andrea Immovilli Delegato regionale FISO- L’orienteering non è solo uno sport ma aiuta i ragazzi a crescere, a confrontarsi continuamente con se stessi, soprattutto in situazioni nelle quali si trovano da soli. Momenti- conclude Immovilli- nei quali devono prendere decisioni, anche importanti”.
Dopo le lezioni dimostrative anche la FISO parteciperà ad Altum Park allo spettacolare Open Day del 27 Settembre, un vero e proprio festival multisportivo dalle 14.30 alle 18.30. Un’occasione per far conoscere le potenzialità, ancora inespresse della struttura di San Desiderio. Poi dal 3 Ottobre, ogni sabato dalle 14.30 alle 18.30, ci sarà un corso appositamente organizzato per bambini e ragazzi.