Conto alla rovescia per le finali di calcio

Condividi su...

Mancano ormai pochi giorni all’inizio delle finali nazionali di calcio che, come avviene da alcuni anni ,si svolgono a Cesenatico.

I primi a giocare per lo scudetto 2023- 24 saranno i bambini di Sport And GO, dal 12 al 16 giugno 2024.

A causa di un forfait dell’ultimo minuto di Sei Sport Assarotti nella categoria Under 12, a rappresentare la Liguria ci sarà solo nel Torneo Under 10 la Fulgor che ha prevalso nel campionato provinciale CSI 2023-24 con 35 punti, frutto di 11 vittorie,2 pareggi ed una solo sconfitta.

“Per la nostra società è la prima volta che partecipiamo alle finali di Cesenatico, un’opportunità accolta da dai ragazzi con grande entusiasmo e che arriva sulla scia della splendida vittoria nel campionato Under 10- afferma Riccardo Nesticò Dirigente Fulgor- Andremo con due pulmini, alcune auto e forse un camper con 9 atleti, 4 accompagnatori ed alcuni genitori che si sono prestati volentieri nel condividere queste giornate e che quindi ringrazio. I risultati che otterremo saranno un di più”.

Dal 29 giugno al 3 luglio si disputeranno le finali della categoria Juniores sia di calcio ad 11 che di calcio a 7.
Nel Torneo ad 11 partecipa San Desiderio che ha vinto il campionato provinciale con 24 punti, frutto di 8 vittorie ed una sola sconfitta.

“ Andiamo a Cesenatico con grande entusiasmo e la voglia di fare bene. E il giusto riconoscimento per una straordinaria stagione che ci ha visto primeggiare sia nel calcio ad 11 che in quello a sette con un crescendo nelle prestazioni nel corso dei mesi. Siamo consapevoli- sottolinea Matteo Perdomini Allenatore S. Desiderio- senza presunzione della nostra forza ma contemporaneamente di quella di avversari che non conosciamo ma sicuramento di ottimo  livello. E’ trascorso un po’ di tempo dalla fine del campionato, abbiamo continuato però ad allenarci con serietà  tre volte alla settimana organizzando alcune amichevoli per mantenere il ritmo partita”.

Nella categoria Juniores ma nel calcio a sette a difendere i colori della Liguria a Cesenatico sarà la squadra del San Giovanni Battista che nel campionato provinciale CSI 2023-24 si è classificato al secondo posto, a due lunghezze dal San Desiderio, con 21 punti, ottenuti con sette vittorie e tre sconfitte.

“ Siamo ben contenti di tornare a Cesenatico dopo sei anni perchè è una straordinaria esperienza umana e sportiva- dice Carlo Berrino Presidente S. Giovanni Battista– Per una piccola società come la nostra è un altro prezioso tassello di una bellissima stagione che ha vist0 la prima squadra vincere i play off del giorno C della prima categoria della federsazione. Abbiamo quasi 150 tesserati, la stragrande maggioranza nel settore giovanile, e cerchiamo di proporre il campionato giusto, FIGC, CSI ed Uisp per ciascuno di loro”.

Sempre dal 29 giugno al 3 luglio CDM Futsal, allenata da Michele Milani, sarà in campo per le finali Allievi a sette dopo aver letteralmente dominato la regular season della stagione 2023-24 ed anche la fase di play off vincendo in finale con S. Siro Struppa.

“E’ una bellissima manifestazione, un’esperienza che auguro di fare a chiunque-dice Franco De Benedictis Dirigente CDM Futsal- Dal punto di vista tecnico le squadre liguri storicamente hanno molte difficoltà con formazioni più strutturate, che quasi sempre disputano campionati federali. All’inizio della stagione sportiva del CSI è davvero uno straordinario stimolo sapere che il team vincente potrà partecipare alle finali nazionali. Noi ci saremo con molti elementi sotto leva. Giocheremo con il piacere di poterlo fare, sempre con il sorriso, indipendentemente dai risultati. Saranno giorni di condivisione di storie ed esperienze che faremo con altri, ad iniziare dai ragazzi del San Desiderio con i quali viaggeremo insieme in pullman”.

L’ultima squadra a scendere in campo in rappresentanza della Liguria a Cesenatico sarà nella categoria Ragazzi dal 3 al 7 luglio San Siro Struppa: nel campionato provinciale si era classificato al secondo posto dietro S. Bernardino che ha rinunciato alla trasferta in Emilia Romagna.

“L’obbiettivo è quello di fare in modo che il gruppo di ragazzi abbia un bel ricordo di una inedita esperienza fuori Liguria con la possibilità di confrontarsi con squadre provenienti da altre regioni italiane, uscendo un po’ dalla comfort zone- sottolinea Stefano Carbone Dirigente San Siro Struppa-Abbiamo scelto di alloggiare all’Eurocamp perchè penso che sia un po’ il valore aggiunto di questa manifestazione, una struttura dove i ragazzi si incontrano, scambiano esperienze e storie di vita. Come società è la terza volta che partecipiamo alle finali nazionali, nella prima ero il responsabile della squadra dove giocava mio figlio. Che tipo di risultato sportivo ci aspettiamo? Tutto quello che arriva sarà un buon risultato.”

La stagione calcistica giovanile 2023- 24 organizzata dal CSI di Genova volge al termine: mercoledì scorso, nel recupero della 10° giornata del campionato Under 10, sul campo dello Champagnat  Fulgor, campione già da alcune settimane, ha superato di misura 2-1 un ottimo CDM Futsal.

Ultimo appuntamento domenica 9 giugno nell’impianto polisportivo di S. Biagio per la giornata conclusiva del Torneo “ Calcio in Allegria” :dopo le quattro partite ci sarà la premiazione con medaglie per tutti intorno alle 11.15


Condividi su...