Conto alla rovescia per la MTB

Condividi su...

Si è svolta martedì sera la prima riunione online per pianificare il circuito 2024 di mountain bike organizzato dal comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano e dalle società affiliate.

L’unica  tappa già  fissata nel calendario sarà il 15 settembre  a Busalla, probabilmente con due percorsi distinti, uno nel bosco ed uno più semplice nei viali di Villa Borzino.

Alla riunione, oltre al presidente del CSI di Genova Enrico Carmagnani ed al coordinatore tecnico Gian Maria Baldi, c’erano i rappresentanti di Liguria MTB, RAD MTB School, Ponente Outdoor Spot, Genova MTB S. Eusebio e MTB Wolves Busalla.

E’ stato un dibattito franco e costruttivo per chiarirsi reciprocamente dopo qualche incomprensione che aveva caratterizzato la parte finale della stagione 2023.

Tutti sono d’accordo che l’obbiettivo principale, nello spirito del CSI, è il divertimento dei bambini e dei ragazzi, con “cifra agonistica” non esasperata e magari un po’ di sana goliardia.

Coloro che legittimamente ambiscono a fare altro possono farlo in altre manifestazioni , con tracciati più impegnative e performanti.

E prevista una nuova modulazione delle categorie: per i più piccoli saranno “Under 6”, “Under 7”, “Under 8“ ed “Under 9”. Poi ci saranno quelle tradizionali  10- 12 e 13-14 anni.

Chi fra i più piccoli se la sente, con il determinante parere tecnico degli allenatori, potrà gareggiare con i più grandi.

Ogni società dovrebbe organizzare una tappa all’interno della propria sede: RAD MTB School un paio.

Una nella ormai storica  location di Altum Park a S. Desiderio su un percorso più tecnico, l’altra a Sestri Ponente, nella spettacolare “ Pump Track”, presa in gestione da poco, per concorrenti magari meno scafati.

E’ stato deciso che il costo per l’iscrizione di ogni atleta  sarà quest’anno di 15 euro, 5 euro andranno alle società come contributo spese.

Entro la prima settimana di marzo  verrà definito il calendario definitivo delle sei prove, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti.

Un mese prima di ogni tappa i tecnici di ogni società faranno un sopralluogo sul percorso, per analizzarne caratteristiche e difficoltà : le iscrizioni, per motivi organizzativi, dovranno essere formalizzate tre giorni prima della gara.


Condividi su...